© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Ossa Più Forti: Ecco Cosa Mangiare

Ossa Più Forti: Ecco Cosa Mangiare

Condurre una vita sana implica godere di buona salute fisica e di stabilità mentale. Quest’ultima è influenzata dall’ambiente che ci circonda, ma la buona salute dipende da noi. Ciò vuol dire che dobbiamo fare sacrifici per raggiungere un buono stato di salute e una dieta può tornarci davvero molto utile. Ciò che mangiamo influenza direttamente la nostra forma e il nostro benessere, quindi è necessario fare molta attenzione alla nostra alimentazione. Dovrebbero essere rispettati tutti gli aspetti nutrizionali del nostro corpo con una dieta equilibrata e varia; in tal modo tutte le esigenze del corpo sarebbero soddisfatte.

Un buon fisico richiede ossa forti. Ma cosa rende le ossa deboli?

Alcune delle principali cause che possono rendere fragile la struttura del nostro corpo sono:

– disturbi del sistema immunitario;

– problemi gastrointestinali;

P U B B L I C I T A'

– cambiamenti ormonali o del sistema endocrino;

– disturbi del sangue, come l’anemia;

– disturbi neurologici;

– instabilità mentale;

– disturbi alimentari;

– esposizione a radiazioni del sole;

tumore o chemioterapia;

– malattie mortali e disturbi, come l’AIDS, problemi renali, malattie epatiche, ecc.

Tali cause possono arrivare a danneggiare le ossa, rendendole deboli. Se una persona è affetta da qualche disturbo, sicuramente il suo medico le consiglierà di consumare una dose extra di prodotti lattiero – caseari e di svolgere attività fisica. Si tratta di un problema serio e, in quanto tale, non va sottovalutato.

Il primo sintomo delle ossa deboli è il dolore. Il soggetto avverte dolore sia alle ossa che ai muscoli ed è spinto a sottoporsi a un controllo medico. Altri sintomi sono le numerose fratture in cui può incorrere il soggetto in un breve lasso di tempo, perdita di peso, stanchezza, ciclo mestruale irregolare per le donne, osteoporosi di primo o secondo grado in giovane età. Se una persona è affetta da diverse patologie gravi, deve sottoporsi a controlli e trattamenti appena sperimenta tali sintomi.

Cosa mangiare per avere ossa più forti?

» Yogurt: la vitamina D è di fondamentale importanza per le ossa, in quanto facilita l’assorbimento di calcio. Molte persone fanno esercizio fisico e si stendono al sole, dal momento che la vitamina D viene prodotta dal corpo umano in seguito all’esposizione alla luce solare. Chi non ha troppo tempo libero, può consumare yogurt, un alimento arricchito con una buona dose di vitamina D.

» Latte: parlando di prodotti lattiero – caseari, non possiamo evitare di parlare del latte, un alimento che da solo basta per nutrire un bambino in una fascia d’età che richiede abbondante e adeguata nutrizione. Potenzialmente, il latte contiene tutte le sostanze nutritive possibili. Come è risaputo, è ricchissimo di calcio, necessario per la buona salute delle nostre ossa. È molto importante consumare latte costantemente. È possibile aggiungerlo a frullati, frappè, tè, ecc.

» Formaggi: forniscono una buona quantità di calcio e vitamina D, nutrienti importanti per la buona salute delle ossa. Attenzione agli eccessi! Sono sufficienti 40 grammi, da consumare in qualsiasi momento della giornata, anche a colazione.

» Sardine: importante fonte di calcio e vitamina D, gustose e facilmente reperibili sul mercato. Meglio fresche, ma è possibile acquistarle anche in latta quasi in ogni parte del mondo. Si possono utilizzare per condire la pasta o per aggiungerle a un’insalata.

» Uova: il tuorlo è fonte di vitamina D e un uovo intero è la fonte più accessibile di vitamina D. Una dieta può essere definita “ideale” se contiene alimenti di ogni tipo. Le uova sono un alimento molto versatile. Si possono consumare in tantissimi modi diversi: toast francese, omelette, frittate, sode, ecc.

Riferimento: …strong-bones

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.