© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Olio di Borragine: Usi e Proprietà Cosmetiche

Olio di Borragine: Usi e Proprietà Cosmetiche

Presente nei campi e lungo i pendii, la Borragine è famosa e molto conosciuta per i suoi bellissimi fiori blu stellati.
Il suo nome deriva dalle parole arabe “abou-rach” che tradotte letteralmente significano “padre del sudore” perchè una della proprietà dei suoi fiori è proprio quella sudorifera.
Dai suoi semi viene estratto, tramite la pressione a freddo, l’olio di Borragine che da tempo immemore viene utilizzato per curare vari disturbi.

La composizione dell’olio di Borragine è molto semplice ma nello stesso tempo molto efficace:

• è ricco infatti di acidi grassi (come l’omega-6) che sono essenziali per accrescere l’immunità fisica, per aumentare le difese contro le allergie e le infezioni e per migliorare sensibilmente l’idratazione e la morbidezza della pelle perchè partecipano alla corretta ristrutturazione dei lipidi epidermici e della fluidità delle membrane cellulari riducendo la perdita d’acqua della pelle e fornendole ottime sostanze nutritive;
• contiene sostanze chiamate Fitosteroli che migliorano le funzionalità di barriera della cute, danno impulso alla microcircolazione, rallentano l’invecchiamento della pelle e proteggono contro l’azione dei raggi nocivi del sole;
• inoltre è ben presente la vitamina E che ormai è risaputo essere l’antiossidante naturale per eccellenza in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e proteggere quindi dall’invecchiamento cutaneo.

Gli effetti positivi della sua speciale composizione si manifestano in modo efficace su pelle, capelli, ciglia e unghie:

olio di Borragine per la pelle: la presenza degli Omega-6 conferisce all’olio di Borragine proprietà riparatrici e rigeneranti che permettono alla pelle di mantenere il suo stato di giovinezza; calma le pelli più sensibili e irritate con la sua ottima azione lenitiva; mantiene un corretto film idrolipidico per proteggere la pelle dagli attacchi esterni e per ripristinare elasticità e tono.

P U B B L I C I T A'

E’ ideale quindi per pelli secche, devitalizzate, dall’aspetto stanco ma anche mature, rugose, sensibili e irritate (alcuni studi scientifici hanno dimostrato che l’applicazione dell’olio di Borragine alleviava in maniera significativa la dermatite atopica).
Un buon modo per utilizzarlo sarebbe aggiungerne qualche goccia nelle creme antirughe o nelle creme creme corpo per riparare la pelle dal freddo o dall’esposizione al sole.

Nella funzione di nutrimento della pelle, l’olio di Borragine trova un ottimo compagno nell’olio di Enotera con cui crea un’energia speciale per donare una forte azione antirughe e nutritiva.

olio di Borragine per capelli e ciglia: è ottimo per rivitalizzare, abbellire i capelli e rinforzare le ciglia; inoltre aggiunge lucentezza allo stelo e accellera la crescita dei capelli. Capita spesso di trovare l’olio di Borragine come ingrediente negli shampoo naturali contro la caduta dei capelli oppure nei balsami per la cura dei capelli secchi o nelle maschere per la loro protezione. Ma se per caso non li trovaste potete tranquillamente aggiungere qualche goccia di olio nel vostro shampoo o nel vostro balsamo o nella vostra maschera capillare e lasciare agire per qualche minuto.

olio di Borragine per le unghie: è molto utile anche per curare, rafforzare e rendere sane le unghie fragili e danneggiate. Una buona sinergia di cura si crea miscelando in parti uguali olio di Borragine e olio di mandorle dolci e poche gocce di olio essenziale di Limone. Una volta preparato il composto è sufficiente applicarlo sulle unghie massaggiando lievemente.

Autore | Federica Borghi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.