© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Naso Chiuso E Che Cola: I 5 Migliori Rimedi

Naso Chiuso E Che Cola: I 5 Migliori Rimedi

Uno dei problemi e delle affezioni più comuni che tutti arriviamo a contrarre facilmente durante gli inverni freddi, assieme alla tosse, è il naso che cola e che diventa davvero irritante, a causa dei suoi sintomi, del disagio che arreca e della persistenza. Siamo sempre dell’idea che prevenire sia meglio che curare e, ovviamente, sarebbe meglio stare attenti a evitare l’infezione: tuttavia, se siete già stati contagiati, provate alcuni rimedi casalinghi che di seguito vi andiamo ad elencare.

1 . Se siete affetti da una forma virale avrete bisogno di prendere delle aspirine e riposare per un paio di giorni. Attenzione, gli antibiotici potrebbero non funzionare! In primo luogo, siate sicuri di essere gentili e delicati quando vi pulite il naso, oppure potreste sviluppare eruzioni cutanee, che potrebbero causare dolore, gonfiore e aumentare il disagio, con un naso talmente rosso da rendervi imbarazzante uscire di casa.

2 . Utilizzate gocce nasali o acqua fisiologica (entrambi farmaci da banco) in ogni narice almeno 3 volte al giorno: assicuratevi di applicarli correttamente e tenerli “in posa” per un po’ di tempo.

3 . Fate delle applicazioni di vapore. Niente funziona altrettanto bene! Prendete una ciotola di dimensioni adeguate e riempitela d’acqua, che avrete prima portato ad ebollizione; coprite la testa sopra la ciotola con un asciugamano e respirate il più profondamente possibile.

4 . Alcuni alimenti possono contribuire a curare e decongestionare naso e torace: zenzero e pepe nero nel tè caldo, compresse di vitamina C o agrumi, come arance e limoni, assieme ad acqua calda e miele.

5 . Provate a praticare della respirazione profonda e fate alcuni esercizi di respirazione controllata: possono aiutare ad aprire il petto e contribuire a dare sollievo. Tenetevi al caldo ed evitate l’aria condizionata un paio di giorni, fino a quando vi sentite meglio.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.