© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Mal Di Stomaco Cronico: Come Affrontarlo

Mal Di Stomaco Cronico: Come Affrontarlo

Con il termine “mal di stomaco” si indicano diversi tipi di sintomatologie, tutte collegate ad una sensazione di dolore che colpisce l’addome, la pancia e, a volte, il torace. Le cause, dato che si tratta di un disturbo dal raggio di azione molto ampio e poco chiaro, sono molteplici e spesso difficili da individuare.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sul tema del mal di stomaco e di capire quali sono le cause scatenanti di questa sintomatologia.

Mal di stomaco: cos’è e da cosa è causato?

Il mal di stomaco può essere causato da una serie di problematiche fisiche, come delle malformazioni, oppure da un cattivo funzionamento dell’apparato digerente e/o escretore. Altri fattori scatenanti sono le infiammazioni del tratto digestivo, ma anche un’alimentazione errata e sregolata o dei periodi di forte stress.

Il primo passo verso la risoluzione del problema, in particolar modo se il mal di stomaco si presenta in maniera frequente o, addirittura, cronica, è individuarne le cause scatenanti. E’, infatti, inutile e spesso controproducente cercare di curare il dolore allo stomaco se non si è sicuri delle ragioni per cui tale dolore compare.

Iniziamo con le cause più comuni della comparsa del mal di stomaco. Patologie come la Dispepsia, la Gastrite o l’Ulcera gastrica posso manifestarsi inizialmente con un forte dolore allo stomaco. Il dolore e la frequenza delle fitte aumentano man mano che la patologia avanza, per questo è importante consultare immediatamente un medico se i sintomi accrescono con il tempo.

Un altro fattore scatenante di dolori forti allo stomaco è l’Helicobacter pylori: in questo caso, però, si tratta di una patologia di origine batterica, da curare comunque sotto stretto controllo medico.

Oltre a quelle appena citate, però, esistono anche cause collegate allo stile di vita che possono portare alla comparsa del mal di stomaco.

Ne sono un esempio un’alimentazione errata e sregolata, abbinata ad alcool e fumo di sigaretta (che non fanno che peggiorare la situazione). Per risolvere il problema iniziate a seguire una dieta equilibrata ed eliminate sigarette ed alcool. Un prezioso alleato contro il mal di stomaco è lo yogurt: mangiatelo per riequilibrare la flora batterica dello stomaco e dell’intestino.

Anche una saltuaria abbuffata può causare il mal di stomaco. In questo caso potete ricorrere ai rimedi naturali: mettete una foglia di salvia (o di alloro) in un pentolino pieno di acqua e portate il tutto ad ebollizione. Aggiungete un po’ di succo di limone e bevete l’infuso caldo.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.