© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » L’OLIO DI ORIGANO: UN ANTIBIOTICO NATURALE

L’OLIO DI ORIGANO: UN ANTIBIOTICO NATURALE

Sandra Ianculescu – L’olio di origano è conosciuto da secoli per il suo meraviglioso potere terapeutico. L’olio estratto dalle piante di origano selvatico è diverso dall’origano utilizzato in cucina. Appartiene alle regioni collinari del Mar Mediterraneo e grazie ai suoi numerosi vantaggi, è ampiamente coltivato.
I benefici di questo olio sono moltissimi: viene utilizzato come antimicotico, antiossidante antibatterico, antivirale e antinfiammatorio. Ha il valore di un farmaco e può essere somministrato internamente o applicato esternamente.

L’olio di origano ha dimostrato di essere molto efficace nel trattamento delle infezioni fungine, conosciute anche con il nome di Candida albicans. E’ utile in diverse malattie come il piede d’atleta, tigna, giardia. L’olio di origano elimina i virus che causano il raffreddore e la febbre, se è somministrato giornalmente. E’ efficace nella guarigione delle infezioni già esistenti e nel recupero più veloce.

P U B B L I C I T A'

L’olio di origano è anche famoso per la sua capacità di combattere i batteri: ha proprietà simili a quelle di un potente antibiotico e può anche sostituire con successo la penicillina.
Forte antiparassitario, rimuove gli effetti dei vermi e dell’ameba – un parassita molto pericoloso –elimina pulci, zanzare, pidocchi, insetti, zecche, ecc. Quest’olio magico è un potente antiossidante in grado di rallentare o fermare il processo di ossidazione molecolare. Ha anche la capacità di neutralizzare i radicali liberi, riduce i possibili effetti dannosi nel nostro corpo e ripara i danni già esistenti. L’olio di origano agisce anche come un agente antinvecchiamento, protegge contro diversi tipi di cancro, contro la degenerazione maculare, rughe, disturbi mentali e molti altri problemi legati all’età; inoltre ha la capacità di ridurre l’infiammazione. La presenza del terpene, che è un tipo di antinfiammatorio naturale è la causa del suo effetto curativo.
Questa caratteristica lo rende anche un buon rimedio per ridurre il dolore causato dall’infiammazione in caso di artrite, asma, psoriasi, sinusite, sindrome del colon irritabile, epatite, eczema e molte altre.

Usi interni

L’assunzione interna dell’olio di origano è buona per la digestione.
Essendo molto forte, è meglio consumarlo aggiungendo una o due gocce in alcuni fluidi, come acqua, latte o succo di frutta. Internamente, l’olio di origano uccide i parassiti e i virus che possono infettare il corpo.
Utilizzato come tale, è utile per il trattamento del raffreddore e della febbre. Le sue proprietà antiossidanti aiutano a purificare il corpo dalle tossine dannose e dai radicali liberi.

L’uso esterno

L’olio di origano può essere applicato sulla zona interessata per i seguenti scopi:

• Trattamento dell’acne. Applicato sulla zona interessata due volte al giorno, sulla pelle pulita, uccide i batteri che causano l’acne.
• Per quelli che soffrono d’infezioni gengivali, si diluiscono una o due gocce di olio di origano con olio d’oliva o di cocco e si applica sulle gengive durante la notte.
• Grazie alle sue proprietà antibatteriche e di combattere le infezioni, qualche goccia di olio di origano mescolata con shampoo può contribuire alla guarigione del cuoio capelluto e all’eliminazione della forfora, funghi e irritazioni.
• Se aggiungi 1-2 gocce di olio di origano nel sapone con quale ti lavi le mani ogni giorno, tieni lontano i germi.
• In caso di punture d’insetti, si massaggia leggermente la zona fino a quando penetra la pelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.