© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » L’Ipnosi: Una Tecnica Efficace Per Perdere Peso

L’Ipnosi: Una Tecnica Efficace Per Perdere Peso

L’ipnosi può aiutarci a perdere peso.
Questa tecnica di matrice psicologica si è rivelata una soluzione efficace, in grado di modificare abitudini alimentari scorrette e di indirizzarci verso uno stile di vita più equilibrato.
Vediamo, nel dettaglio, quali sono i benefici dell’ipnosi e come essa agisce, in concreto, sulla dieta.

IPNOSI E DIETA: UN RAPPORTO STIMOLANTE

L’ipnosi ci insegna a rilassarci, a gestire le situazioni, a tirare fuori una consapevolezza rimasta sopita nella parte inconscia del nostro cervello.
Utilizzare l’ipnosi significa, quindi, ritrovare una grande forza motivazionale, essenziale per il processo di dimagrimento.
Essa risulta particolarmente utile nella prima fase della dieta in cui si incontrano più difficoltà e resistenze.
Nella fase iniziale che di solito dura i primi trenta giorni, infatti, si è demotivati, poco concentrati. In questo momento, quindi, l’ipnosi viene in soccorso aiutando la mente a concentrarsi sull’obiettivo che vogliamo raggiungere.

COME FUNZIONA?

Ci sono due modi per beneficiare dell’ipnosi applicata alla dieta. Il primo consiste nell’ascolto di cassette audio o cd che riproducono la voce di un ipnoterapeuta (è il nome dello specialista che pratica la tecnica) che ci guida, passo dopo passo in questo delicato processo. Il secondo prevede la frequentazione di un vero e proprio corso diretto da un ipnoterapeuta che ci dispenserà le linee guida, i suggerimenti e le tecniche necessarie per ottenere le giuste motivazioni. Infine, è possibile consultare forum specializzati in grado di rispondere a tutti i dubbi e quesiti sull’ipnoterapia.
Ma veniamo al lato pratico: che cosa succede nel cervello durante una seduta di ipnosi?
Il terapeuta va ad agire sull’inconscio del cervello situato nell’emisfero destro ( mentre nella parte sinistra risiede la parte conscia).
Le difficoltà nel perdere peso, spesso, non sono dovute alla mancanza di volontà, quanto ad una serie di dipendenze inconsce che ci spingono ad ingozzarci di cibi spazzatura per colmare voragini affettive o altre carenze.
L’ipnosi, quindi, va a risvegliare la parte inconscia e le insegna che le abitudini alimentari scorrette possono essere riconvertite in abitudini corrette dalle quali è possibile trarre piacere.
Il terapeuta, in sostanza, parla con l’inconscio e gli insegna nuove prospettive e sensazioni.

CHI PUO’ SOTTOPORSI ALL’IPNOSI?

Chiunque può usare l’ipnosi per perdere peso: l’importante è utilizzare gli strumenti giusti e rivolgersi a persone competenti in gradi di indirizzarci.
A questo proposito, risultano molto utili le registrazioni audio anche se la seduta con un ipnoterapeuta resta di gran lunga la soluzione migliore.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.