© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » QUANDO IL CICLO E’ TROPPO ABBONDANTE

QUANDO IL CICLO E’ TROPPO ABBONDANTE

Il ciclo mestruale femminile non è uguale, né in durata né in quantità di flusso, per tutte le donne. Al contrario, a seconda dei casi si possono avere cicli che durano 20 giorni così come cicli che si ripresentano ogni 35 giorni. Allo stesso modo, alcune donne possono avere mestruazioni molto abbondanti e dolorose mentre altre convivono con flussi leggeri e privi di sintomatologie sgradevoli.

Cos’è l’ipermenorrea

Tutto quello che abbiamo appena descritto si riferisce, comunque, a cicli relativamente regolari e stabili nel tempo. Avere un ciclo particolarmente abbondante non è, di per sé, sintomo di un disturbo mestruale se tale caratteristica rimane uguale nel tempo per tutta l’età fertile della donna interessata e non assume proporzioni preoccupanti per la salute. Si parla di ipermenorrea, invece, in presenza di mestruazioni eccessivamente abbondanti che si ripresentano con cadenza ciclica e possono prolungarsi anche fino a 7 giorni.

Rischi e conseguenze dell’ipermenorrea

L’ipermenorrea scatena l’espulsione di enormi quantità di flusso mestruale e ciò può causare numerosi problemi alla donna che ne soffre. Già normalmente le perdite di sangue periodiche collegate al ciclo mestruale femminile rappresentano un rischio di sviluppare anemia e carenze di Ferro nelle donne. In caso di ipermenorrea tale rischio è ancora più accentuato.

In aggiunta a ciò, vanno anche valutate le cause che hanno portato alla comparsa dell’ipermenorrea. Questa potrebbe, infatti, essere un sintomo di una patologia in atto o della presenza di una grave disfunzione ormonale.

Cause scatenanti dell’ipermenorrea

Quali sono le cause che possono portare alla comparsa dell’ipermenorrea? La risposta non è una sola. Per esempio, un fattore scatenante potrebbe essere un malfunzionamento ormonale, oppure la presenza di un’infezione nell’apparato riproduttore, oppure, ancora, la presenza di un mioma o di un fibroma dell’utero. Altre possibili cause sono una congestione pelvica, un tumore dell’utero, un tumore delle ovaie o un disturbo nei meccanismi di coagulazione del sangue.

Come affrontare l’ipermenorrea

L’ipermenorrea è un disturbo del ciclo mestruale che colpisce tantissime donne. Purtroppo il senso di imbarazzo e la vergogna in molti casi possono impedire alla donna di parlarne, costringendola a convivere con il problema anche per molti anni.

Dato, però, che l’ipermenorrea può essere sintomo di patologie e problematiche anche gravi, è importante che vi rivolgiate immediatamente al vostro ginecologo di fiducia, per comprenderne le ragioni ed adottare una cura adeguata e tempestiva.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.