© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Le Sigarette Elettroniche Potrebbero Spingere Gli Adolescenti A Fumare

Le Sigarette Elettroniche Potrebbero Spingere Gli Adolescenti A Fumare

La preoccupazione che le sigarette elettroniche possano spingere gli adolescenti al fumo sembra avere fondamento, secondo un nuovo studio sul tema.

Gli adolescenti di Los Angeles che non avevano mai fumato avevano dalle tre alle quattro volte più probabilità di provare sigarette e tabacco dopo aver provato la sigaretta elettronica, secondo uno studio pubblicato il 18 Agosto nel Journal of the American Medical Association.

“Molti ragazzi utilizzano le sigarette elettroniche a scopo ricreativo, inclusi quelli che non avevano mai fumato prima” ha dichiarato l’autore dello studio Adam Leventhal, un professore associato di medicina preventiva e psicologia alla University of Southern California’s Keck School of Medicine a Los Angeles.
“Poiché la nicotina crea dipendenza, è ovvio che se ti è piaciuta l’esperienza di inalare nicotina, sarai più disposto a sperimentare altri prodotti che comportano l’inalazione della nicotina.”

Questo è il primo studio che dimostra un potenziale collegamento tra l’uso delle sigarette elettroniche e il fumo negli adolescenti, ha detto la dott.ssa Nancy Rigotti, direttrice del Tobacco Research and Treatment Center at Massachusetts General Hospital a Boston.

“È certamente motivo di preoccupazione, perché è la prima volta che abbiamo questi risultati” ha detto Rigotti, che è anche professoressa alla Harvard Medical School di Boston.

P U B B L I C I T A'

“C’erano dei rischi teorici riguardo alla questione, e questa è la prima volta che abbiamo delle prove evidenti che ciò potrebbe accadere davvero.”

Le sigarette elettroniche sono state presentate dai loro produttori come un metodo per far smettere di fumare gli adulti, o almeno fornire un’alternativa sana al tabacco.
La American Vaping Association, un gruppo di settore della sigaretta elettronica, afferma che il dispositivo ha aiutato svariati milioni di adulti a smettere di fumare, fin da quando è stato introdotto nel mercato 10 anni fa.

Ad ogni modo, gli adolescenti stanno provando le sigarette elettroniche ad una velocità maggiore rispetto agli adulti, alimentando le vendite, dice Leventhal. Attualmente non esistono regolamenti che vietino la vendita di sigarette elettroniche agli adolescenti.

“Queste nuove sigarette elettroniche sono macchinari davvero efficienti. Riscaldano queste soluzioni per creare aerosol ricchi di nicotina, in modo da creare una vera scarica di nicotina al cervello dell’utilizzatore” ha aggiunto Leventhal.

Per capire se le sigarette elettroniche possono indurre a diventare fumatori, i ricercatori hanno reclutato più di 2.500 studenti di prima liceo da 10 scuole pubbliche di Los Angeles.

Di questi ragazzi, nessuno aveva mai provato a fumare prima, ma 222 hanno dichiarato di aver provato la sigaretta elettronica.

Un anno dopo, i ragazzi che avevano provato la sigaretta elettronica avevano circa tre o quattro volte maggiore probabilità di iniziare a fumare tabacco, rispetto ai coetanei che non avevano usato la sigaretta elettronica.

Ma siccome è stato uno studio osservazionale, non c’è stato modo di provare un legame di causa-effetto tra l’uso di sigaretta elettronica e il fumo, ha spiegato Rigotti. Non è stato neanche possibile verificare se i ragazzi che fumavano avevano provato solo una sigaretta o erano diventati fumatori abituali.

Gregory Conley, presidente della American Vaping Association, associazione no profit che promuove le sigarette elettroniche, sottolinea le osservazioni di Rigotti.

“Come ammesso dagli autori dello studio, non si è cercato di misurare l’abituale o anche solo il recente utilizzo di entrambi i prodotti, quindi i risultati vanno accolti con le dovute precauzioni.” ha dichiarato.

I ricercatori, tuttavia, hanno tenuto conto di altri fattori di rischio che inducono gli adolescenti a fumare, ha sottolineato Leventhal. Questi includono depressione, tendenze aggressive, uso di droga, e amici o familiari fumatori.

“Abbiamo anche chiesto direttamente ai ragazzi “Pensi che inizierai a fumare entro i prossimi sei mesi, e proveresti a fumare se uno dei tuoi amici te lo offrisse?”, ha detto.

Dopo aver preso in considerazione anche gli altri fattori di rischio , i ricercatori hanno scoperto che i ragazzi che avevano provato la sigaretta elettronica avevano comunque maggiore probabilità, di circa tre volte, di iniziare a fumare tabacco rispetto ai ragazzi che non ne facevano uso.

“Questi risultati hanno avuto riscontro su diversi tipi di prodotti contenenti tabacco, tra cui sigarette normali, sigari e narghilè” ha detto Leventhal.

Gli utilizzatori di sigarette elettroniche inoltre avevano più probabilità di combinare almeno due tipi diversi di prodotti contenenti tabacco.

Questo studio richiede un rapido intervento federale, ha detto Rigotti in un articolo di accompagnamento. La U.S. Food and Drug Administration ha proposto delle regole che vietino la vendita di sigarette elettroniche ai minori di 18 anni, e ha richiesto l’utilizzo di etichette di avvertenza, ma tali normative non sono state finalizzate. Il periodo di consultazione pubblica su questa proposta è scaduto lo scorso 8 Agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Studi britannici affermano il contrario! http://the-ecig-science.org/?p=444&lang=it