© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » L’aromaterapia: Benessere e Salute Con Gli Oli Essenziali

L’aromaterapia: Benessere e Salute Con Gli Oli Essenziali

Eleo Nayarit – Molte sostanze aromatiche presenti in diversi tipi di piante vengono utilizzate sotto forma di essenze profumate nella cosmetica e nella profumeria. Gli oli essenziali balsamici hanno invece un ruolo importante nell’aromaterapia, per il mantenimento del nostro benessere psico-fisico.

Stimolando particolari reazioni chimiche, le molecole degli oli essenziali vanno ad agire direttamente sul nostro sistema limbico, la parte del cervello deputata alla regolazione di molte funzioni vitali e cognitive, dove stimolano la produzione di particolari mediatori neurologici che, a loro volta, hanno specifiche azioni stimolanti o sedanti sul tono dell’umore e influiscono sulle regolazioni dell’attività degli organi e dei sistemi del nostro corpo. Grazie alle loro molteplici proprietà, queste essenze balsamiche hanno notevoli effetti benefici sia preventivi che curativi sul nostro organismo; l’aromaterapia induce infatti un aumento delle nostre difese naturali e del nostro benessere fisico e psicologico in generale. Ma non dobbiamo mai dimenticare che gli oli essenziali possono coadiuvare ma non sostituire un farmaco, nel caso in cui sia necessario.

Le notevoli proprietà benefiche degli oli essenziali sono state scientificamente testate e, in molti casi, confermate. Le molecole attive,  che contengono, vengono assorbite molto facilmente sia attraverso la pelle che attraverso la mucosa olfattiva, il che li rende particolarmente adatti per venire usati nei diffusori per l’ambiente, nel corso di un massaggio, per un bagno tonificante o rilassante, oppure per inalazioni o suffumigi. Seguendo le indicazioni dell’aromaterapeuta, è possibile anche utilizzare gli oli essenziali per via interna: possiamo trasformare il comune olio d’oliva che utilizziamo quotidianamente in un olio aromatico che, oltre a fungere da vettore per l’ingestione degli oli essenziali, darà ai nostri cibi un sapore delizioso e unico.

Oltre a proprietà che sono comuni a tutti questi oli, quali quelle antivirali, antisettiche e antiossidanti, ognuno di essi ha caratteristiche ben specifiche, consentendo così l’uso dell’aromaterapia per i disturbi più diversi. In ogni caso, grazie alla grande quantità di principi attivi in essi contenuti, gli oli essenziali agiscono su tutti i sistemi che compongono il nostro organismo, inclusa la sfera psichica. Dalle ghiandole endocrine alla memoria, dal sistema immunitario a quello cognitivo, tutte le funzioni organiche vengono regolate da queste profumate sostanze.

Le proprietà antiossidanti degli oli essenziali sono una scoperta relativamente recente, ma aiutano a capire come queste sostanze siano veramente in grado di mantenerci in forma. In concorso con altri antiossidanti di cui i vegetali sono ricchi, quali polifenoli e flavonoidi, gli oli essenziali aiutano a contrastare la produzione di radicali liberi, che sono la causa principale di diverse malattie dovute all’invecchiamento.

Autore | Eleo Nayarit

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.