© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » L’Agopuntura Per Riuscire A Dimagrire Meglio

L’Agopuntura Per Riuscire A Dimagrire Meglio

L’agopuntura per perdere peso è utile quando fa da supporto ad una dieta. L’agopuntura è una tecnica relativamente nuova per l’Occidente e fonda le sue radici nella medicina cinese, dove i praticanti sono soliti adottare un approccio olistico alla salute e al mantenimento del peso.

La premessa

La premessa dietro l’agopuntura è che il corpo umano ha un flusso di energia che deve essere fluido e in continuo movimento. Quando questa energia diventa stagnante, crea problemi. Può rendere difficile la digestione del cibo, il consumo di calorie ed essere responsabile dell’aumento di peso.

P U B B L I C I T A'

Prima di praticare l’agopuntura

Una sessione di agopuntura per la perdita di peso sarà probabilmente diversa a seconda del medico che la pratica ma tuttavia, in generale, dovrete prima parlare con il vostro agopuntore e rispondere a una serie di domande. Si può essere sorpresi dalla gamma di domande che verranno poste: alcune di loro vi potranno sembrare addirittura non coerenti con gli obiettivi di perdita di peso, ad esempio, vi potrà chiedere come dormite di notte o la frequenza con cui andate in bagno. Dal punto di vista dell’agopuntore, si tratta invece di informazioni pertinenti e, sulla base delle vostre risposte, avrà un’indicazione del vostro equilibrio generale del corpo.
Dopo un quadro completo sulle abitudini alimentari e ad altri processi del corpo, l’agopuntore ti esaminerà. Questo può comprendere l’osservazione della lingua per vedere se ha un rivestimento e, se sì, di che colore è: questo indicherà all’agopuntore quali organi del vostro corpo possono essere troppo coinvolti o non abbastanza. Il polso è un’altra indicazione della vostra salute generale: un impulso veloce o una pulsazione lenta possono essere collegati con lo squilibrio potenziale di un organo e il tuo stato generale di salute e vitalità.

Il trattamento

Quando è il momento di iniziare il trattamento, ti sarà chiesto di sdraiarti con la schiena in alto e di chiudere gli occhi. L’agopuntore metterà vari aghi in posizioni specifiche sul tuo corpo. Non c’è scienza dietro ciascuno di questi punti: ognuno di essi corrisponde a specifici organi nel tuo corpo. Per esempio, se una parte dell’aumento di peso è dovuta a ritenzione idrica, il tuo agopuntore può concentrarsi proprio sulla ghiandola endocrina. Uno squilibrio ormonale o un’eccessiva e incontrollabile voglia di zuccheri può essere invece legato alla milza.
Ogni trattamento di agopuntura, in genere, ha una durata di circa 30 minuti. Gli aghi che vengono utilizzati durante il trattamento stimolano il rilascio di endorfine, che possono aiutarti a raggiungere un equilibrio maggiore all’interno del tuo organismo. Le endorfine sono sostanze chimiche che permettono di sentirsi bene, infatti spesso la vostra visita dall’agopuntore corrisponderà a una sensazione generale di benessere e tranquillità. La ricerca ha dimostrato che sono necessarie almeno una decina di sedute di agopuntura prima di vedere i risultati legati alla perdita di peso.
In combinazione con una dieta equilibrata e di un regime di esercizio fisico regolare, l’agopuntura è stata riconosciuta come stimolo per accelerare gli sforzi legati alla perdita di peso. L’agopuntura non è generalmente raccomandata come unico metodo per dimagrire, tuttavia, utilizzandola come un supplemento, visitare l’agopuntore per una serie di trattamenti può aiutare a perdere peso.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.