© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » La Scelta Dello Spazzolino Giusto

La Scelta Dello Spazzolino Giusto

Confusi fra tante offerte di spazzolini da denti? Seguite i nostri suggerimenti per scegliere lo spazzolino giusto per le vostre esigenze.

Come si fa a scegliere lo spazzolino da denti giusto? Forse lo avete sempre comprato per abitudine, o forse siete sempre alla ricerca di un’occasione, saltando di spazzolino in spazzolino quando il prezzo è abbordabile. Oppure lo scegliete in base all’estetica, considerando il colore dell’impugnatura, prima di tutte le altre caratteristiche. Tutte queste “strategie” vi fanno comprare uno spazzolino da denti, ma non di sicuro il migliore per voi.

Ecco i consigli su cosa fare e non fare nella scelta del corretto spazzolino da denti.

P U B B L I C I T A'

1- Scegliete setole morbide, ma non troppo

La Canadian Dental Association consiglia di usare uno spazzolino da denti con setole morbide e arrotondate. Alcuni preferiscono lavare i denti con uno spazzolino a setole più rigide, ma questa abitudine può essere troppo dura per denti e gengive. Un sondaggio svolto da 700 dentisti ha rivelato che lavarsi i denti troppo duramente, è una delle principali cause di denti sensibili, secondo i rapporti statistici della WebMD.

2 – Fate attenzione alla forma dello spazzolino

Considerate molto bene la testina del spazzolino da denti quando selezionate il vostro strumento. Alcune forme si adattano ad alcune bocche meglio di altre. Assicuratevi che il vostro spazzolino da denti sia in grado di raggiungere comodamente i vostri molari vicino al fondo, perché alcuni possono essere troppo grandi o troppo larghi. Provate a passare il filo interdentale e a spazzolarvi davanti allo specchio per assicurarvi di coprire tutti i denti, che è anche un buon modo di verificare visivamente che la testina dello spazzolino stia effettivamente raggiungendo ogni superficie. Se non lo fa, cambiate spazzolino.

3 – Non lesinate con modelli economici

Cinque spazzolini da denti senza nome in un pacchetto può sembrare un’occasione, ma non state considerando i rischi. Il prodotto potrebbe essere da un produttore che non si preoccupa di sicurezza o efficacia. Gli spazzolini da denti potrebbero essere fatti di materiali scadenti o addirittura pericolosi! Visto che si mette uno spazzolino da denti in bocca due o più volte al giorno, vale la pena scegliere un produttore di cui è nota la qualità. Lasciate gli spazzolini da denti più economici sugli scaffali: sono più adatti per altri utilizzi.

4 – Acquistate lo spazzolino giusto per i membri più giovani della famiglia

I bambini hanno bisogno di spazzolini da denti più piccoli, a causa delle loro bocche dalle dimensioni inferiori, quindi è anche ovvio che i bambini piccoli hanno bisogno di spazzolini da denti con testine più piccole rispetto alle versioni per gli adulti. Invece di promettere un piccolo giocattolo o qualcosa di zuccherino per premiare il buon comportamento al supermercato o farmacia, lasciate che i bambini scelgano un nuovo spazzolino da denti con colori e grafica divertenti. E non dimenticate di sostituire i loro spazzolini ogni tre mesi, quando sostituite il vostro, ma anche più spesso se non hanno ancora molta dimestichezza con l’uso dello strumento.

5 – Non scartate a priori gli spazzolini elettrici

Potreste essere spazzolatori irriducibili, ma se non vi state spazzolando abbastanza a lungo o nel miglior modo possibile, per motivi che vanno da un infortunio all’artrite, ad esempio, pensate seriamente di passare allo spazzolino elettrico. “Sia gli spazzolini manuali che quelli elettrici, possono efficacemente pulire i denti“, riporta un articolo del Journal of Dentistry edizione americana. “Le persone che hanno difficoltà ad usare uno spazzolino manuale possono trovare nello spazzolino elettrico, uno strumento più facile e più comodo da usare“. I bambini che hanno sviluppato un’avversione per l’igiene orale potrebbero essere persuasi a rispolverare l’abitudine grazie ad un nuovo modello di spazzolino elettrico.

6 – Non dimenticate le basi dell’igiene orale

Alla fine della giornata, il migliore spazzolino da denti è quello che utilizzate effettivamente. Ciò significa che il manico dello spazzolino dovrebbe stare comodamente in mano e la testina dovrebbe stare tranquillamente in bocca ed essere in grado di raggiungere ogni superficie dei denti. Se non riuscite a ricordare l’ultima volta che avete cambiato il vostro spazzolino da denti, è probabilmente il momento di comprarne uno nuovo.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.