© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » La Maggior Parte Delle Persone Non Fa Attività Fisica

La Maggior Parte Delle Persone Non Fa Attività Fisica

Poche persone rispettano regolarmente una routine di attività aerobica e di allenamento sotto sforzo, secondo le statistiche nazionali.

Circa il 79% degli adulti non esegue il minimo necessario di attività fisica (che corrisponde ad almeno 2 ore e mezza a settimana di attività aerobica di moderata intensità, come camminare a ritmo sostenuto, o un’ora e 15 minuti a settimana di attività aerobica di alta intensità, come ad esempio fare jogging). Inoltre, in molti casi gli adulti non eseguono attività di potenziamento muscolare o di esercizio di resistenza e sollevamento pesi. Queste attività, che coinvolgono tutti i principali gruppi muscolari, dovrebbero essere praticate due o più giorni a settimana, secondo quanto sostengono gli esperti.

L’attività fisica regolare ha dimostrato di essere in grado di ridurre il rischio di morte precoce, di aiutare a controllare il peso e ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus, diabete di tipo 2, la depressione, di alcuni tipi di cancro e una serie di altre patologie, compreso il rischio di declino cognitivo e di fratture dell’anca.

P U B B L I C I T A'

Le ricerche indicano che le persone sono meno attivo di quanto le statistiche suggeriscano: gli scienziati del National Cancer Institute, utilizzando sensori di movimento, hanno rilevato che meno del 5% degli adulti negli Stati Uniti fa almeno 30 minuti al giorno di attività fisica ad intensità moderata per almeno 10 minuti.

Le statistiche più recenti di Weekly Report si basano su dati riferiti da più di 450.000 intervistati partecipanti al Risk Factor Surveillance System, un sondaggio comportamentale che viene svolto annualmente al telefono fra gli adulti, dai 18 anni in poi.

Tra i risultati possiamo notare alcuni dati significativi.

• Il 21% degli adulti sostengono di svolgere attività aerobica e di potenziamento muscolare.
• Circa il 52% afferma di svolgere attività aerobica.
• Il 29% afferma di svolgere attività di potenziamento muscolare.
• Le donne, i cittadini di origine ispanica, gli anziani e gli adulti obesi sono meno propensi a svolgere regolare allenamento.

“Questo è un ottimo inizio e possiamo utilizzare queste informazioni per incoraggiare altri adulti per aumentare la loro attività aerobica e di potenziamento muscolare”, ha dichiarato Carmen Harris, un epidemiologo del CDC, ramo salute. “Bisogna migliorare l’accesso a luoghi sicuri e convenienti, come parchi, sentieri e marciapiedi, in grado di aumentare le opportunità per svolgere attività fisica nelle comunità” ha aggiunto.

Tim Chiesa, Direttore della ricerca di medicina preventiva presso il Pennington Biomedical Research Center di Baton Rouge, sostiene invece: “Mi stupisce che così pochi americani scelgano di essere regolarmente attivi, visti i benefici che ciò comporta. La cosa migliore che si può fare per la propria salute è diventare fisicamente attivi”.

Di seguito indichiamo alcuni modi in cui le persone possono esercitarsi su base settimanale, secondo le linee guida di attività fisica minima da sostenere.

• Fate una camminata veloce per 30 minuti per cinque giorni (intensità moderata); inoltre aggiungete esercizi di resistenza in due giorni a scelta (per il potenziamento muscolare).
• Eseguite per 25 minuti su tre giorni (intensità forte) del sollevamento pesi.
• Fate una camminata veloce per 30 minuti in due diversi giorni (intensità moderata); andate a ballare per un’ora una sera (intensità moderata); falciate il prato per 30 minuti (intensità moderata); fate giardinaggio per due giorni (potenziamento muscolare).
• Trascorrete 30 minuti in un corso di danza aerobica (intensità forte); fate 30 minuti di corsa per un giorno (intensità forte), fate una camminata veloce per 30 minuti in un giorno (intensità moderata); fate ginnastica (tipo sali-scendi) per tre giorni.
• Andate al lavoro in bici per almeno 30 minuti in tre giorni (intensità moderata); giocate a softball per 60 minuti in un giorno (intensità moderata); usate macchine per pesi in due differenti giorni.
• Giocate in doppio di tennis per 45 minuti in due giorni (intensità moderata); sollevate pesi in un giorno, organizzate un’escursione di almeno 30 minuti e andate ad arrampicare su roccia in un giorno (potenziamento muscolare).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.