© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Infarto: 5 Consigli Per Ridurre Il Rischio

Infarto: 5 Consigli Per Ridurre Il Rischio

Per gli esseri umani il cuore dovrebbe significare solo sentimento d’amore, o almeno così i film cercano di farci credere. Il nostro cuore è invece un organo importante che ci mette in grado di eseguire ogni compito della vita, occupandosi del pompaggio di sangue in tutto il nostro corpo. Noi, d’altra parte, tendiamo a ignorarlo, tutti presi nel perseguimento dei nostri sogni più grandi, nelle aspirazioni e nella crescita prevalentemente finanziaria e materiale, ma a volte un piccolo dolore nel petto può insegnare una grande lezione, cioè mai ignorare il cuore o il corpo.

Il controllo medico è importante se il cuore è in cattive condizioni, perché potrebbe portare a conseguenze dannose o alla morte, ma generalmente si deve sempre seguire e controllare regolarmente con l’aiuto di un buon cardiologo. Inoltre, vi sono alcuni semplici consigli per mantenere il cuore sano e in buona forma: dovrete solo apportare alcune semplici modifiche ed essere più attivi fisicamente, in cambio avrete una vita più sana e un cuore sano.

Prendetevi cura del cuore seguendo questi semplici passi.

1 . Con l’età, il fumo e il consumo di alcol fanno solo danni. Smettete non appena possibile e limitatevi ad un bicchiere solo nei contesti sociali.

2 . Fare esercizio fisico, mangiare sano e mantenere il peso ideale è fondamentale. Quindi muovetevi, cercate di ridurre il peso in più e iniziate a mangiare cibi più sani e preferite quelli integrali rispetto a quelli raffinati. Evitate il cibo spazzatura, per quanto possibile. Un piacere ogni tanto non fa male, ma una routine di abitudini malsane potrebbe essere letale.

3 . Mantenete la pressione sanguigna sotto controllo e informatevi sui vostri livelli di colesterolo. Se avete una storia familiare di ipertensione e diabete, è un motivo in più per prestare attenzione e stare attenti.

4 . Effettuate piccole migliorie quotidiane su alimenti e bevande che non fanno bene al cuore, non esagerate con il dolce, lo zucchero, la panna, ecc.. Se ne eliminate un po’ alla volta, non ne sentirete troppo la mancanza.

5 . Assicuratevi di essere consapevoli di come vi sentite attualmente e quali sono i sintomi di una patologia, in modo da chiamare il medico se pensate che vi stia accadendo. Un infarto è generalmente accompagnato da sintomi quali vertigini, sensazione di intorpidimento delle mani, braccia e viso, difficoltà nel vedere o di camminare dritto e in alcuni casi mal di testa acuto.

A causa delle nostre vite veloci, spesso non facciamo in attenzione ai semplici suggerimenti che il nostro corpo ci potrebbe dare per dirci di rallentare. Assicuratevi di fare dei controlli cardiaci regolari e di conoscere lo stato del cuore, iniziando già oggi a mantenerlo attivo e funzionante, per garantirgli una vita più lunga.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.