© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Il Fumo Ed I Suoi 5 Effetti Disastrosi Sulla Pelle

Il Fumo Ed I Suoi 5 Effetti Disastrosi Sulla Pelle

Sandra Ianculescu – Tutti sono consapevoli che le sigarette sono un pericolo reale per la salute. Se però hai bisogno di motivazioni extra per smettere di fumare, aggiungi gli effetti visibilmente disastrosi che le sigarette hanno sulla bellezza di viso e corpo. Resterai a bocca aperta nello scoprire i danni del fumo sulla pelle.

1. Il fumo e l’invecchiamento cutaneo accelerato

Le sigarette accelerano la comparsa prematura delle rughe, cosa che può diventare visibile solo dopo 10 anni di fumo. Più cresce il numero di sigarette fumate e la durata di quest’abitudine, più rugosa sarà la pelle. Inoltre la sua struttura diventa irregolare, con vasi sanguigni visibili sulla superficie e assume un colore grigio-giallastro.

2. Il fumo e la guarigione delle ferite

Fumare non solo ritarda la guarigione delle ferite, ma anche aumenta il rischio d’infezione o di rigetto in caso di trapianto. Le sigarette contribuiscono allo sviluppo e alla persistenza delle ulcere diabetiche o vascolari.

3. Il fumo e il cancro della pelle

Il tabacco raddoppia il rischio di sviluppare un tipo di cancro della pelle chiamato carcinoma spinocellulare e di sviluppare cancro al livello della bocca. E’ stato dimostrato che il 75% dei tumori del cavo orale si verificano nei fumatori.

4. Il fumo e la psoriasi

Gli studi hanno dimostrato che i fumatori presentano un rischio maggiore di psoriasi, che si manifesta con chiazze rosse ricoperte da squame o scorze bianche. Inoltre, la malattia è più estesa e più grave in questi pazienti. In particolare, una certa forma di psoriasi è più comune nei fumatori, si chiama pustolosi palmo-plantare e si presenta come numerose lesioni purulente e dolorose, situate sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi.

5. Il fumo e le malattie vascolari

La nicotina causa il restringimento dei vasi sanguigni, inizialmente temporaneo, che diventa permanente nel tempo e aumenta il rischio di coaguli di sangue. Questi cambiamenti possono innescare o peggiorare il congelamento o alcune malattie vascolari (sindrome di Raynaud, tromboangioite obliterante di Buerger); accentua la tendenza di coagulazione del sangue (con formazione conseguente di coaguli) nelle persone con trombofilia, sindrome da anticorpi antifosfolipidi o che seguono un trattamento con alcuni farmaci. E’ questo il motivo per cui quelli che seguono un trattamento ormonale (ai fini contraccettivi o per l’acne) dovrebbero evitare di fumare.

Dai, dillo anche tu. Fallo oggi stesso. Gridalo assieme a me: smetto di fumare!

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.