© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Igiene Orale: 5 Motivi Per Non Trascurarla

Igiene Orale: 5 Motivi Per Non Trascurarla

Pensate che sia tutta una questione di denti più bianchi e alito fresco? Una buona igiene orale ha alcuni benefici sorprendenti per la vostra salute, in generale. “È sempre più evidente che esiste uno stretto legame tra salute orale e salute del corpo“, ci spiega la dentista di Richmond Hill, Dr.ssa Susan Filippi. “La vostra bocca ne è una parte, quindi ha senso prendersi cura della propria salute orale“.

Oltre ad evitare problemi ai denti e alle gengive, forse non tutti conoscono cinque motivi sorprendenti che potranno spiegare perché la cura dell’igiene orale è fondamentale per avere un corpo sano.

1. Gengive sane possono significare un cuore sano.

Alcuni studi collegano la malattia infiammatoria orale all’elevato rischio di malattie cardiache. Secondo l’Accademia canadese di Parodontologia, le persone che soffrono di patologia parodontale sono a maggior rischio di malattie cardiache e hanno il doppio del rischio di attacco di cuore fatale, rispetto alle persone che non ne soffrono. L’esposizione prolungata delle gengive ai batteri può portare a malattie cardiovascolari, così come può aumentare il livello di infiammazione in tutto il corpo. L’infiammazione è un fattore di rischio per le malattie cardiache: il vostro dentista o igienista dentale dovrebbe informarsi sulla salute del vostro cuore e sulla storia familiare di malattie cardiache; viceversa, i cardiologi dovrebbero esaminare anche la vostra salute orale, perché un problema in un’area può segnalare patologie nell’altra.

P U B B L I C I T A'

2. Una bocca sana può significare una gravidanza sana.

Controlli regolari con dentista e igienista diventano ancora più importanti durante la gravidanza. La Health Canada segnala alcuni studi in corso che si occupano di esaminare se le donne in gravidanza con una scarsa salute orale possono essere a maggior rischio di parto pre-termine, o di neonati di basso peso alla nascita, rispetto alle donne in gravidanza con una buona salute orale. I bambini nati pre-termine o con un basso peso alla nascita hanno un rischio maggiore di complicanze, tra cui problemi di sviluppo, asma, infezioni dell’orecchio, malformazioni congenite, problemi comportamentali e possono avere un rischio maggiore di morte infantile. Le donne in gravidanza dovrebbero fare molta attenzione a mantenere i loro denti al loro meglio, non solo per sé stesse, ma anche per i loro bambini.

3. C’è un collegamento tra malattie gengivali e diabete.

Mentre è noto che le persone che soffrono di diabete sono più inclini a manifestare malattie gengivali, sorprendenti nuovi studi suggeriscono che una patologia grave che compromette la salute delle gengive può effettivamente contribuire al diabete, poiché colpisce il controllo della glicemia. La Canadian Diabetes Association ha dichiarato quanto segue: “Poiché la malattia parodontale è un’infezione, i batteri producono tossine che influenzano il metabolismo dei carboidrati nelle singole cellule. Si è anche pensato che la risposta dell’ospite ai batteri parodontali possa aumentare la resistenza all’insulina e, di conseguenza, i livelli di glucosio nel sangue“. Questo collegamento a doppio senso è un campanello d’allarme che dovrebbe spingervi a prendervi cura dei denti, soprattutto perché l’incidenza del diabete è generalmente in aumento.

4. La salute orale può rivelare il cancro prima dei suoi sintomi.

Nell’ambito di controlli regolari, i dentisti verificano che tutti i tessuti molli siano sani. Ci spiega la Dr.ssa Filippi, che: “tutti i dentisti sono addestrati a fare uno screening del cancro come parte delle visite dentistiche, controllando le gengive, la lingua, le labbra e le guance per identificare qualcosa di eventualmente sospetto o rilevare cambiamenti insoliti“. Una lesione precancerosa può iniziare come una piccola macchia rossa, chiara o scura, che potrebbe non essere causa alcun sintomo evidente. La Canadian Dental Association conferma che il dentista ha l’abilità, l’esperienza e la formazione in grado di fornire diagnosi salvavita precoce. Tenete a mente che solo circa la metà di tutti i pazienti con diagnosi di cancro orale sopravvive più di cinque anni, quindi rilevare i primi segni della malattia è fondamentale.

5. State cercando di perdere peso? Ecco un segreto.

Lavarsi i denti dà al vostro corpo il segnale che avete finito di mangiare: questa abitudine può aiutare con il controllo delle porzioni. Utilizzate questo trucco a vostro vantaggio: consumate un pasto sano e poi, prima di essere tentati di mangiare troppo o di indulgere nei dolci, andate a lavarvi i denti! Questo dirà al vostro corpo che il pasto è finito. Non aspettate fino all’ora di dormire per lavarvi i denti, la sera: fatelo subito dopo cena, per contrastare la voglia di uno spuntino prima di andare a letto.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.