© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » I RISCHI DELLA PERDITA IMPROVVISA DI PESO

I RISCHI DELLA PERDITA IMPROVVISA DI PESO

Sandra Ianculescu – Ogni donna infelice delle curve più o meno evidenti del suo corpo sta sognando il giorno in cui, “liberata” da qualsiasi complesso, otterrà peso perfetto e forma desiderata, meravigliando tutti i suoi conoscenti con il nuovo look.

Poche donne sono consapevoli di ciò che comporta la perdita improvvisa di peso e non pensano ai problemi che possono comparire:

○ Perdere peso all’improvviso porta di solito alla perdita di acqua e massa muscolare, perché durante una dieta lampo non si consumano abbastanza proteine e calorie – i risultati di questa perdita diventano evidenti quando la pelle diventa flaccida, o peggio, diventa rugosa (collo e viso rugoso, seni flaccidi e glutei cadenti, eccesso di pelle sull’addome e braccia, cellulite).
○ I capelli perdono la loro brillantezza e resistenza, cadono di più e si rompono più facilmente.
○ Il corpo perde il suo equilibrio a causa del cambiamento improvviso e il rischio di aumentare di peso di nuovo è molto grande; si può arrivare a superare il peso precedente e quindi c’è un rischio reale molto grande di incorrere nel cosiddetto effetto “yo-yo”, con gravi conseguenze sul metabolismo e sulla salute in generale.
○ Diminuisce la capacità di concentrazione e resistenza alla fatica.
○ Lo stato emotivo diventa instabile – non è facile il passaggio dallo stato di donna complessata a quello di femme fatale, a maggior ragione nei casi in cui la percezione degli altri sul cambiamento non è quella prevista. Le grandi aspettative sono un pericolo per lo stato emotivo.
○ Può causare uno squilibrio ormonale.
○ Si dice che la perdita di peso improvvisa durante la gravidanza comporterebbe l’eliminazione di tossine nel latte materno.
○ Causa uno squilibrio dei minerali ed elettroliti che può essere pericoloso per la vita.
○ Durante la perdita di peso si perde anche massa ossea, favorendo la comparsa dell’osteoporosi.
○ Possono comparire malattie come l’anoressia o la bulimia.

In conclusione, come molti prima di noi l’hanno detto e, come avrete potuto osservare, la perdita di peso rapida e sana non esiste! Ci sono spiegazioni scientifiche che sostengono quest’affermazione. Rispettate il vostro corpo e non date la vostra salute per scontata: una donna che si accetta così com’è, con un atteggiamento positivo e consapevole dei suoi punti di forza sarà sempre più bella – anche se perde peso o aumenta di peso – di una donna insicura, che è in permanente dipendenza dell’accettazione e l’ammirazione degli altri, stressata del suo aspetto e instabile. In una parola: che non ha molto da offrire in qualsiasi caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Parole sante, però una dieta equilibrata non dovrebbe portare a tutti i problemi che hai elencato. Devo dimagrire perché mi voglio bene e voglio sentirmi bene. Sto seguendo la dieta herbalife e pranzo in ufficio con un pasto sostitutivo ma a cena sono libera di scegliere e di variare. Non ho fretta e vorrei arrivare all’estate con 6 kg in meno. Non è impossibile e così facendo la mia salute non potrà che beneficiarne.