© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » I Migliori Consigli Per La Tua Salute

I Migliori Consigli Per La Tua Salute

Spesso ti rendi conto che la salute è una priorità solo quando sei costretta a fare un intervento chirurgico o a seguire un trattamento. Prevenire le malattie e i disturbi di ogni genere dovrebbe essere la tua preoccupazione principale! Ecco le migliori cose che puoi fare a questo proposito.

Proteggi la vista e la pelle

Non dimenticare di portare con te gli occhiali da sole e utilizza sempre le creme con SPF contro i raggi UVA e UVB, indipendentemente dalla stagione.

Conosci il tuo stato di salute

Questo significa fare le analisi del sangue annualmente, andare regolarmente dal ginecologo, dentista e, in generale, dal medico di famiglia, non appena noti qualcosa che non va. Bisogna sapere a quali rischi sei esposta: informati sui casi di cancro, di diabete e di altre malattie dalla tua famiglia, per evitarli.

Mantieni un’alimentazione sana

La chiave della felicità e di una vita sana è semplice: l’alimentazione equilibrata. Tuttavia, ce ne dimentichiamo spesso e divoriamo un menu di fast food, pensando che perderemo qualche chilo con alcuni esercizi. Ma non si tratta solo dell’aspetto fisico: i cibi fritti, grassi, dolci e le bibite gassate colpiscono il corpo più di quanto pensi e probabilmente sarai sorpresa di scoprire che soffri di gastrite o malattie cardiovascolari. Assicurati la tua porzione giornaliera di proteine, calcio, vitamine, minerali e antiossidanti e mangia frutta, verdura e prodotti lattiero – caseari.

P U B B L I C I T A'

Goditi una vita sociale attiva

Dal lavoro vai direttamente a casa, dove trascorri qualche ora davanti al computer, “socializzando” su Facebook? Non è un buon segno. Una vita sociale attiva equivale a un sistema immunitario forte e a una diminuzione del rischio di sviluppare depressione. Unisci l’utile al dilettevole e non rifiutare più i tuoi amici quando t’invitano fuori.

Rilassati

Non ti suggeriamo di cadere nell’estremo opposto, ma un lavoro impegnativo che non lascia tempo libero ti fa male. Approfitta dei fine settimana e concediti una vacanza quando ti senti stanca. A lungo termine, lo sforzo eccessivo non ti porterà all’apice del successo, ma aumenterà il tuo livello di stress più di quanto potrai sopportare.

Prendi meno antibiotici

Sempre più persone si rivolgono a un trattamento con antibiotici anche per un comune raffreddore. Una delle maggiori sfide nel campo della medicina nel presente è di ridurre questa tendenza non sana. Il consumo eccessivo di antibiotici aumenta, nel corso del tempo, la resistenza ai batteri nel corpo e svilupperai complicazioni che richiederanno un trattamento sempre più forte.

Bevi meno alcol

Lo stress non è una scusa per bere tre bicchieri di vino. Limitati a un bicchiere di alcol al giorno, altrimenti è probabile che in età avanzata, o anche prima, avrai tutti i tipi di malattie, dalla cirrosi alla demenza.

Non saltare la colazione

Non devi mai saltare la colazione! Fare il pieno di energia dalle prime ore del mattino ti farà mangiare meno durante il giorno e così manterrai la tua silhouette, ma anche la tua salute.

Fai sport

30 minuti di esercizio fisico al giorno ti risparmiano molte visite dal medico. Lo sport rafforza il corpo, garantisce un’ottima condizione mentale ed è la strada sicura e sana per avere una silhouette invidiabile. Non devi nemmeno andare in palestra: alcuni esercizi di fitness li puoi fare anche a casa con due bottiglie di acqua, una corda e una coperta. Quindi qual è il motivo per cui preferisci restare a letto 30 minuti in più alla mattina, invece di assicurarti un futuro sano?

Allena la mente

Le persone che sanno che l’educazione non finisce con la conclusione dei loro studi, si garantiscono un futuro più luminoso e più sano. La formazione continua ti protegge dalla noia, dall’inattività e da malattie come l’Alzheimer.

Riposati a sufficienza

Il sonno è insostituibile quando si tratta della salute. È necessario dare al corpo il tempo di recuperare, almeno 7-8 ore di sonno per notte. Inoltre riduci il più possibile le notti perse: non si recuperano e lasciano segni sull’aspetto fisico e sulla salute in generale, che compaiono quando meno te lo aspetti.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.