© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Foglie Di Basilico: 10 Modi Per Usarle

Foglie Di Basilico: 10 Modi Per Usarle

Il basilico è ricomparso nei nostri giardini, quindi bisogna agire adesso per conservarlo a lungo. Fortunatamente, può essere utilizzato in molti altri modi, oltre alla cucina. Il basilico è più conosciuto per i suoi usi culinari e viene aggiunto quasi a tutto, ma ciò che non tutti sanno sono i vari altri utilizzi delle sue foglie. Si tratta di rimedi tradizionali usati in varie culture per centinaia di anni e quelli che trovate di seguito sono alcuni degli spunti che vi consigliamo.

1. Il pesto al basilico – L’uso culinario è uno degli utilizzi più popolari del basilico e le sue variazioni si trovano nel patrimonio di tutto il mondo. Il pesto può insaporire qualsiasi piatto, dalle uova, alle carni, fino alle fette di cetriolo fresco.
2. Nelle ricette di cucina – Il basilico essiccato può essere facilmente aggiunto a qualsiasi piatto. Il basilico è utilizzato in tutto il mondo in molte cucine, e a buon motivo: aggiunge una profondità e un sapore che non ha rivali fra le altre erbe. Preparate una miscela di spezie fatta in casa, che includa il basilico, e aggiungetelo a tutti i vostri piatti.
3. Per calmare lo stomaco – Il basilico è ideale per un effetto calmante sullo stomaco e 1/2 cucchiaino di foglie secche o fresche in acqua riescono spesso ad aiutare la guarigione dall’indigestione e ad alleviare le sensazioni di pienezza eccessiva.
4. Cura tosse e raffreddore – Nella cultura hamish si dice che masticare foglie fresche aiuti a calmare la tosse, oppure si può preparare un tè calmante con del basilico essiccato per aiutare a guarire dalla malattia.
5. Vapore facciale per mal di testa – Una seduta di vapore facciale preparato con foglie di basilico essiccato può aiutare ad alleviare il mal di testa. Aggiungete un cucchiaio di foglie di basilico essiccato per 2 tazze di acqua bollente in una pentola capiente. Restate piegati sulla pentola e coprite la testa con un asciugamano, restando a respirare il vapore per 5-10 minuti fino a che il mal di testa inizia a placarsi. Attenzione: lascia un profumo intenso, tenetene conto se non lo gradite particolarmente.
6. Proprietà antibiotiche – Gli scienziati europei stanno studiando l’uso dell’olio di basilico come trattamento per le infezioni resistenti agli antibiotici da Staphylococcus, Enterococcus, e Pseudomonas.
7. Punture e morsi – Se si viene morsi o punti da un insetto e non si ha alcun rimedio nelle vicinanze, basta masticare una foglia di basilico e applicarla sulla zona che prude/duole: contribuirà ad alleviare il dolore e a tirare fuori il veleno.
8. Infezioni dell’orecchio – L’ olio essenziale di basilico è antibatterico e le gocce possono alleviare le infezioni dell’orecchio.
9. Regola lo zucchero nel sangue – Vi è qualche evidenza che il basilico possa ottimizzare il livello di zucchero nel sangue se consumato regolarmente e bevuto come succo o tè.
10. Calma lo stress – Gli esperti di erboristeria suggeriscono di aggiungere 2 tazze di foglie di basilico in un bagno caldo, per contribuire a ridurre lo stress e favorire il rilassamento.

P U B B L I C I T A'

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.