© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Fieno Greco: 3 Cose Da Sapere

Fieno Greco: 3 Cose Da Sapere

Conosci il fieno greco? Quest’erba è ottima per darti una sferzata di energia ma è capace, al tempo stesso, di tenere sottocontrollo i tuoi livelli di zuccheri nel sangue; è quindi indicata per i diabetici e i pre-diabetici, un po’ come lo è il peperoncino o l’avena per il colesterolo.

Il fieno greco però è un’erba. Viene da tempo utilizzata sia nella medicina asiatica che nella cucina tradizionale, proprio per combattere malattie e condizioni legate all’iperglicemia, come il diabete. Se ne soffri o qualcuno nella tua famiglia ne soffre, prova ad aggiungerlo alla tua dieta, o consigliaglielo!

Come funziona il fieno greco?

Alcuni studi effettuati sugli animali, hanno dimostrato come l’estratto di semi di fieno greco, possa abbassare il ritmo digestivo dei carboidrati, evitando che il muffin, la brioche o il panino che hai appena mangiato, costituiscano un repentino picco di zuccheri nel tuo sangue. Può anche aiutare a rallentare l’assorbimento del glucosio ed influenzare il rilascio di insulina, che è il modo in cui il tuo corpo tiene i tuoi livelli di zucchero sottocontrollo in maniera naturale.

P U B B L I C I T A'

Non solo il fieno greco ti aiuta a mantenere il controllo dei tuoi zuccheri dopo un pasto, ma pare sia anche in grado di ridurre i livelli di emoglobina A1c, che è un riflesso del tuo livello di zuccheri nel sangue in un dato periodo. In pratica, attraverso l’emoglobina A1c, si è in grado di capire se una persona si sta ammalando di diabete, o se il diabete sia o meno adeguatamente sottocontrollo.

Come si usa il fieno greco?

Puoi trovare il fieno greco in formato integrale o raffinato. Sembra un cereale ma in realtà è un’erba, ed essendo un’erba, è stata pensata proprio per essere aggiunta ai tuoi piatti come tale; per esempio sulle uova, nelle zuppe o nelle insalate; ma può fungere da spezia insaporitrice di spaghetti e dell’impasto per polpette.

Ha un vago odore di indiano e un sapore particolarmente amaro; si trova infatti normalmente nella sezione del supermercato dedicata ai prodotti esotici, provenienti dall’estero; non avrai bisogno che di un cucchiaio al giorno per fare la differenza!

Ci sono controindicazioni?

Pressocché chiunque può beneficiare delle proprietà del fieno greco, specialmente se diabetico o pre-diabetico. È un’erba sicura e una pianta atossica, ma se sei incinta è meglio evitarlo, a meno che il tuo dottore non te lo raccomando o non ti dica che non c’è alcun problema.

In ogni caso, qualsiasi controindicazione conosciuta ha solitamente un effetto molto blando sul tratto gastrointestinale (gas o gonfiore) e inoltre, essendo un’erba che aiuta a mantenere sottocontrollo gli zuccheri, è indicata per chiunque non solo per i diabetici! Chiunque sia affetto da diabete e prenda già le medicine per tenerlo sottocontrollo però, dovrebbe andarci piano, perché il fieno greco potrebbe anche abbassare gli zuccheri al di sotto del livello consigliato, ovvero di guardia.

Consulta sempre il tuo dottore o il dottore che ti tiene in cura, prima di assumere un nuovo rimedio, farmaco o altro, anche se questo dovesse essere omeopatico.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.