© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Fastidi Quotidiani: 5 Rimedi Naturali

Fastidi Quotidiani: 5 Rimedi Naturali

Vi siete mai fermati a pensare a quante volte nella vita vi siete accidentalmente bruciati, tagliati, graffiati, avete provato dolore allo stomaco o mal di testa e una varietà di altri disturbi che ogni tanto compaiono qua e là? Probabilmente no. Nella vita di tutti i giorni non riusciamo a prenderci cura dei piccoli disturbi e tendiamo invece a concentrarci su quelli più grandi. Ma così come è essenziale ogni piccola goccia nel mare, lo stesso vale per il trattamento di questi “fastidi”.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti rapidi relativi a disturbi che possono accadere ogni giorno.

1 . Mal di testa

Questo è il problema più persistente affrontato dai singoli individui. Il mal di testa “di tutti i giorni” può essere trattato con l’aiuto di olio di lavanda, che può essere applicato direttamente sulle tempie e poi massaggiato leggermente. Durante l’applicazione assicuratevi che non venga a contatto con gli occhi, altrimenti è in grado di causare irritazione. Si possono anche mescolare chiodi di garofano e menta piperita con olio da inalare regolarmente. È anche possibile inserire del ghiaccio tritato in una garza, da tenere sulla fronte.

2 . Mal di stomaco

Un altro problema comune affrontato quasi ogni giorno e che può essere trattato seguendo una dieta sana, riducendo il livello di caffeina e assumendo del tè alla menta piperita regolarmente. Inoltre, è possibile consumare tè allo zenzero o succo di zenzero, in quanto inibisce il senso di nausea. Si possono anche assumere frullati alla banana, che sono molto utili nel processo di digestione. Infine vi consigliamo di assumere la “nux vomica” (rimedio omeopatico) per digerire il cibo in eccesso.

3 . Trattamento anti urto

Nel caso in cui abbiate ricevuto un urto, l’arnica può essere un’ottima soluzione. Potete spalmarla fino a un paio di volte e verificare se funziona per limitare l’estensione dei vostri lividi.

4 . Bruciature

Per le ustioni dovute a causa di disattenzione durante la cottura, o lievi ustioni a causa di incendio accidentale o altri casi, è possibile utilizzare la crema alla calendula, che può dare un effetto calmante; va bene anche l’olio di lavanda. In alcuni casi l’aloe vera può essere usata a questo scopo, basta utilizzare una crema organica o un estratto di puro gel di aloe vera. Questi rimedi vanno applicati direttamente sulla pelle.

5 . Tagli e graffi

Anche questi piccoli incidenti possono essere trattati con l’ausilio della calendula, una pianta eccellente per la guarigione da tagli e ferite. In alcuni negozi potreste trovare la “Crema di Nelson”, che è un preparato a base di calendula, dal medesimo effetto.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.