© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Farmaci Dimagranti: 10 Cose Che Il Medico Non Ti Dice

Farmaci Dimagranti: 10 Cose Che Il Medico Non Ti Dice

La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato quattro farmaci negli ultimi anni progettati per aiutare gli adulti obesi ad eliminare il loro peso in eccesso, ma ciò che i consumatori conoscono al riguardo varia notevolmente. La gente si aspetta che queste pillole agiscano come per magia e sciolgano il grasso in eccesso “, ma raramente ciò avviene”, dice Kim Gudzune, MD, MPH, assistente professore di medicina ed esperto di obesità presso la Johns Hopkins Medicine di Baltimora.

I farmaci – phentermine e Topiramato (Qsymia), liraglutide (Saxenda), lorcaserin cloridrato (Belviq), e il naltrexone cloridrato e bupropione cloridrato (Contrave) – possono dare ad alcuni pazienti un vantaggio quando si tratta di perdere peso, dice, ma vi sono anche molti rischi. Quindi, se state pensando di prendere farmaci dimagranti, in primo luogo considerare questi 10 fatti:

1. I farmaci dimagranti non sono per tutti. I farmaci dimagranti non sono stati pensati per coloro che cercano di perdere qualche chilo rapidamente prima che della riunione di classe o di una vacanza al mare, dice la FDA. È necessario soffrire di un problema di peso significativo, come un indice di massa corporea (IMC) superiore a 30 o comunque un peso che rende difficile per voi controllare altri problemi di salute, come ipertensione, colesterolo alto, o diabete di tipo 2.

P U B B L I C I T A'

2 . I farmaci dimagranti non fanno tutto da soli. “I farmaci per la perdita di peso sono da utilizzare come supplemento, non un sostituto, per i vostri sforzi di perdita di peso”, dice Nikhil V. Dhurandhar, PhD, presidente di The Obesity Society e professore e presidente del dipartimento di scienze nutrizionali Texas Tech University di Lubbock, Texas. Hai ancora bisogno di fare esercizio e seguire una dieta ipocalorica se il tuo obiettivo è quello di perdere peso in modo significativo.

3. La vostra perdita di peso potrebbe non essere così drastica. Non aspettatevi di cadere 20 o 30 chili mandando giù pillole. “La perdita di peso da questi farmaci potrebbe essere modesto”, dice Mazen Karnaby, fondatore e CEO di Cedra Farmacia a Manhattan. Chi compra il Qsymia, in media, può aspettarsi di perdere il 5 per cento del proprio peso, o 2 chili ogni 100, dice la FDA. Le persone che assumono Saxenda avevano perdite medie di peso da 4,5 a 5 per cento nei test, secondo la FDA.

4. Potrebbe essere necessario assumere farmaci a lungo termine. “Prendendo un farmaco per tre mesi di solito non funziona, e si riguadagna il peso perso appena si smette,” dice il Dott Gudzune. Prima di iniziare l’assunzione di farmaci dimagranti per l’obesità, pensate se questo è qualcosa che si vuole fare per un lungo periodo, dice.

5. I farmaci sul mercato non funzionano tutti allo stesso modo. Alcuni farmaci bloccano l’assorbimento del grasso; alcuni riducono l’appetito. Quelli che bloccano il grasso nel cibo che si mangia può avere effetti collaterali gastrointestinali spiacevoli. “Il grasso viene espulso tramite le feci, il che porta a correre al bagno per tutto il tempo”, dice Gudzune. Orlistat, che blocca l’assorbimento di grassi, è venduto come farmaco da banco cosi’ come Alli o con prescrizione medic come lo Xenical.

6. I farmaci possono essere costosi e non coperti da assicurazione. Circa un terzo delle imprese di assicurazione non forniscono copertura per farmaci dimagranti, e un altro terzo ha restrizioni su ciò che intendono approvare e quando, secondo Kaiser Health. I farmaci possono costare un paio di centinaia di dollari al mese, dice Gudzune.

7. Le reazioni ai farmaci dimagranti sono varie. “Non tutti rispondono al farmaco allo stesso modo, che si tratti di farmaci dimagranti o altri farmaci”, spiega Dhurandhar. I medici hanno un piccolo numero di farmaci dimagranti tra cui scegliere, e può volerci tempo per trovare la combinazione giusta per voi, dice. La FDA raccomanda di fermare i farmaci dopo 12 settimane o giù di lì, se non riscontrate alcuna perdita di peso.

8. I farmaci dimagranti hanno effetti collaterali. Questo è vero per tutti i farmaci per qualsiasi malattia, dice Dhurandhar. Qsymia può aumentare la frequenza cardiaca in alcune persone, secondo la FDA, e Contrave può causare crisi epilettiche. Gli effetti collaterali possono rendere difficile il proseguimento della cura, osserva Gudzune.

9. Non tutti i medici offrono farmaci dimagranti ai pazienti. Nel 2013, l’American Medical Association ha riconosciuto l’obesità come una malattia, ma non tutti i medici la trattano come tale, dice Dhurandhar. Alcuni medici sono riluttanti a prescrivere farmaci dimagranti perché pensano, “perché esporre le persone a rischi di farmaci per qualcosa che non è una malattia?” dice. Alcuni medici possono anche essere riluttanti a prescrivere farmaci dimagranti perché alcuni farmaci sono stati ritirati dal mercato nel corso degli anni a causa di effetti collaterali e rischi estremi, dice Gudzune.

10. I farmaci dimagranti non possono essere utilizzati in gravidanza. Se assunto durante la gravidanza, Qsymia può causare danni al feto, dice la FDA. Anche Belviq, non dovrebbe essere usato quando si è in gravidanza o se si sta cercando di rimanere incinta. Stessa cosa con Contrave. Le donne in età riproduttiva devono usare costantemente metodi contraccettivi durante l’assunzione di questi farmaci e fare test prima di iniziare la cura per essere sicuri che non abbiano concepito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.