© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Endometriosi, Le Terapie Alternative

Endometriosi, Le Terapie Alternative

L’endometriosi è una malattia dolorosa che può anche essere debilitante. Fortunatamente, se diagnosticata correttamente e in tempo, può diventare efficacemente curabile. Oltre alle terapie classiche e tradizionali di cui abbiamo discusso nel precedente articolo, che includono operazioni chirurgiche e rimedi farmacologici, vi sono a disposizione anche numerose terapie alternative, anch’esse in grado di aiutarti a gestire i sintomi della malattia; si va dagli accorgimenti al regime dietetico, fino ad attività come l’agopuntura, il semplice esercizio fisico e rimedi di medicina complementare come la fitoterapia.

Le terapie alternative esistono dunque in diverse modalità. Quelle più popolari nelle donne affette da endometriosi, includono l’uso di medicamenti di origine naturale, estratti erboristici (fitoterapia/naturopatia), agopuntura e vari tipi di massaggi, esercizio fisico, biofeedback, stimolazione elettrica transcutanea (Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation – TENS), e altri rimedi omeopatici.

Andiamo a vedere dunque nello specifico quali sono, e come funzionano, le terapie alternative più comuni per il trattamento dell’endometriosi.

Dieta & Nutrizione

In molte pazienti, una dieta sana povera di carboidrati raffinati, carni rosse, caffeina, zuccheri, additivi e conservanti nonché di prodotti processati, si è rivelata un valido aiuto nel trattamento dell’endometriosi.

P U B B L I C I T A'

Empiricamente, vi sono evidenze che una dieta ricca di alimenti anti-infiammatori e di proprietà atte a promuovere il benessere generale del tuo corpo, possano stimolare l’equilibrio ormonale e quindi calmare i sintomi.
Non tutti gli approcci dietetici sono però adattabili ad ogni donna; i cambiamenti devono essere anche accordati allo stile di vita di ognuna, specie nel caso di donne più giovani; ma in linea generale, essendo questo un metodo indolore, capace di migliorare il benessere globale di organismo e salute, vale la pena provare. Una dieta può avere effetti benefici anche sulla candida, e sulle allergie alimentari di cui molte donne con endometriosi soffrono.

Agopuntura

Questa antica pratica che proviene dall’Estremo Oriente, funziona attraverso l’inserzione di una serie di aghi, lunghi ma molto sottili, in diversi punti dell’epidermide. In questo modo, la paziente dovrebbe beneficiare di un senso di sollievo globale, dovuto al ripristino dell’equilibrio e del “flusso di energia” nel suo corpo. Alcuni ricercatori ritengono che l’agopuntura stimoli il rilascio delle endorfine, i naturali antidolorifici del nostro organismo capaci di ridurre stress, ansia, dolore e di riportare calma e benessere.

Esercizio fisico

Dal momento che l’esercizio fisico stimola il rilascio delle endorfine, un composto in grado di ridurre lo stress, calmare il dolore e combattere la depressione, affidarcisi regolarmente potrebbe essere un’altra ottima soluzione; naturale, indolore ed economica.

Naturopatia

La terapia naturopatica non si riferisce ad una singola cura, ma include piuttosto una serie di trattamenti e rimedi, come digiuno, esercizi respiratori, una terapia a base di vitamine e minerali; cromoterapia, idroterapia, idrocolonterapia. E poi ancora: esercizio fisico, massaggi, manipolazione delle giunture e agopuntura, tanto per citarne alcuni.

Aromaterapia

Questa terapia si fonda sull’uso di olii essenziali estratti dalle piante; alcuni di essi dimostrano di avere proprietà anti-virali, anti-fungine e anti-batteriche. Per il trattamento dell’endometriosi, si sono rivelati efficaci gli olii estratti da salvia, cipresso, semi di finocchio, bergamotto e geranio.

Osteopatia

Il dolore può inoltre essere alleviato attraverso la correzione di problemi strutturali, tramite la manipolazione di muscoli, legamenti e ossa.

Chiropratica

I trattamenti chiropratici differiscono da quelli osteopatici per il fatto che il chiropratico, a differenza dell’osteopata, crede che il dolore possa essere alleviato intervenendo sulle dislocazioni (sublussazioni) del sistema muscolo-scheletrico. I trattamenti, si concentrano basicamente nell’area lombare e toracica della spina dorsale, con benefici sull’intero sistema immunitario, uno degli attori principalmente coinvolti nelle cause probabili dell’endometriosi.

Erbe

Gli erboristi credono che le erbe possano essere un rimedio adeguato nel trattamento dell’endometriosi, per l’impatto che alcune di esse hanno sui livelli di estrogeni, responsabili dei dolori che stanno a indicare la presenza probabile di un endometriosi. Le erbe indicate come capaci di arrecare sollievo dai sintomi dell’endometriosi, sono la blue cohosh (una pianta perenne originaria del Nordamerica denominata botanicamente caulophyllum thalictroides), il mirtillo, il platano, e l’erba di San Giovanni; e poi menta, valeriana, angelica cinese, radice di falso unicorno, olio di oenothera, agnocasto, black cohosh, uva ursina, gramigna, lampone rosso, yam, e salice bianco.

Consulta sempre un esperto certificato per essere sicura riguardo ai trattamenti, alla posologia, alla metodologia; qualsiasi sia la terapia o le terapie che deciderai di provare.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.