© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Ecco Tutti i Segreti Per Mantenere Gli Occhi Sani e Belli

Ecco Tutti i Segreti Per Mantenere Gli Occhi Sani e Belli

Gli occhi sono lo specchio dell’anima… almeno così si dice.
Rimanendo nel campo dell’anatomia, invece, gli occhi sono organi molto importanti e preziosi che ci permettono di filtrare il mondo e di affondarlo.
Per questo motivo è fondamentale mantenerli in salute attraverso una serie di piccoli accorgimenti che vanno da esercizi fisici, a soluzioni pensate proprio per il loro benessere.

I problemi oculari tipici sono la secchezza, le allergie, la congiuntivite, la cataratta, la miopia, l’astigmatismo e l’ipermetropia.
Tra gli elementi che contribuiscono notevolmente a questi disagi, spiccano le cattive abitudini: come passare tante ore davanti al computer, la svogliatezza nell’utilizzo degli occhiali da riposo quando servono, l’uso prolungato delle lenti a contatto, la mancanza di igiene.

SOLUZIONI PER LA SALUTE DEGLI OCCHI

Per questa serie di ragioni, è bene adottare degli accorgimenti importanti che possano agevolarci.
E’ il caso, ad esempio, di fare spesso abluzioni con acqua fredda ed esercizi ad hoc per rilassare gli occhi.
Possiamo rimanere con la testa ferma e spostare gli occhi dall’alto in basso senza muovere il resto del corpo; in alternativa possiamo fare oscillare gli occhi o fissare un oggetto ad intermittenza aprendo e chiudendo le palpebre.

RIMEDI NATURALI PER LA SALUTE DEGLI OCCHI

Tra i rimedi naturali per alleviare i problemi oculari ci sono le gocce alla camomilla (dal potere lenitivo) o al mirtillo, alla carota ed all’ippocastano, ricchi di vitamine.

UNA PARENTESI SULLE LENTI A CONTATTO

L’utilizzo delle lenti a contatto è molto diffuso tra giovani, giovanissimi ed anche meno giovani.
E’ importante però ridurre l’utilizzo delle lentine allo stretto necessario in quanto esse possono provocare seri problemi alla vista.
C’è chi ne fa uso per correggere difetti e problemi di vista e chi, invece, utilizza le lenti colorate per puro diletto.

L’impiego costante delle lenti può provocare quel fastidiosissimo senso di secchezza oculare. Per questo motivo, è bene portare sempre dietro dei lubrificanti in grado di detergere gli occhi all’occorrenza.
E’ importante anche assicurarsi che le lenti siano sempre pulite e disinfettate e che non siano utilizzate oltre il termine di scadenza.
In questo caso, è bene utilizzare una soluzione fisiologica ogni volta che si adoperano e si ripongono nel contenitore: una pratica che non tutti osservano (complici la svogliatezza o la pigrizia).

Tra i germi che si possono contrarre in seguito ad una pessima igiene delle lenti a contatto, ci sono lo stafilococco, la candida e lo streptococco.

Occhio agli occhi!

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.