© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Ecco Tutti Gli Effetti Dello Stress Sul Nostro Corpo

Ecco Tutti Gli Effetti Dello Stress Sul Nostro Corpo

Marirosa Barbieri – Lo stress è una bestia nera… così nera che passa in sordina e produce effetti a distanza di tempo.
E così, dopo anni di fatica, lavoro e tensione ci ritroviamo a fare i conti con malattie, problemi e disfunzioni varie.

ANSIA E DEPRESSIONE DA…STRESS

Un esempio delle conseguenze dello stress sulla salute è dato dai disturbi depressivi.
Depressione e ansia sono frutto di situazioni reiterate di stress emotivo. Gli studi hanno rivelato che le persone stressate hanno un rischio di sviluppare disturbi psicologici 6 volte maggiore rispetto a quelle che praticano uno stile di vita tranquillo.
L’ormone dello stress (il cortisolo) compromette il normale processo di rilascio di serotonina, il neurotrasmettitore che provoca la classica sensazione di benessere, catapultandoci così in una situazione di malessere psicologico.

STRESS E…DOLORI DI CUORE

Tra le cause di problemi cardiaci importanti, spesso, si annovera lo stress.
Lo stress aumenta la produzione di adrenalina e noradrenalina. Queste sostanze possono provocare una vasocostrizione, cioè un restringimento delle arterie con la conseguenza di un minore afflusso di sangue al cuore. In questo caso, quindi, il cuore rischia di andare in necrosi e di sviluppare l’infarto.
Anche i livelli di colesterolo nel sangue sono più elevati nelle persone maggiormente stressate che, di conseguenza, rischiano gli ictus. L’adrenalina prodotta in eccesso, infatti, impedisce al fegato di metabolizzare il colesterolo che così si accumula nelle arterie, ostruendole.

SISTEMA IMMUNITARIO KO

Le persone che soffrono di stress sono solitamente immunodepresse (cioè presentano un basso livello di difese immunitarie). In questi casi, infatti, il numero di globuli bianchi nel sangue è significativamente basso. Questo ci espone più facilmente a raffreddori, infezioni ed altre contaminazioni.

STRESS E PESO

Lo stress incide in maniera significativa anche sul peso di una persona. In molti casi, esso aumenta il desiderio di mangiare; in altri, invece, riduce il senso di fame.

DISFUNZIONI SESSUALI

Oltre ad una diminuzione della libido, le donne stressate hanno anche una maggiore incapacità di raggiungere l’orgasmo. Tra i vari effetti, inoltre, si annovera anche la difficoltà nel concepimento. Quest’ultimo aspetto si verifica quando gli ormoni dello stress influiscono sulla ghiandola dell’ipotalamo, responsabile del rilascio degli ormoni riproduttivi. Inoltre lo stress è in grado di aumentare l’intensità ed i dolori della sindrome premestruale e la durata del periodo mestruale stesso. Sono numerose le donne particolarmente stressate che vanno incontro ad amenorrea o dismenorrea.
Gli effetti dello stress sugli uomini possono essere persino più devastanti: in alcuni casi si parla persino di impotenza.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.