© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Ecco Come Lo Stress Influisce Sul Controllo Delle Emozioni

Ecco Come Lo Stress Influisce Sul Controllo Delle Emozioni

Lo stress altera la capacità di controllo delle emozioni. E’ quanto emerge dallo studio pubblicato sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences da un nutrito gruppo di ricercatori.

In particolare, gli studiosi della New York University, della Stanford University, dell’ Hunter College e del SUNY Downstate College of Medicine hanno scoperto che le persone sottoposte a forte stress nell’arco della loro vita sono maggiormente esposte all’emozione della paura, a differenza di altri soggetti che non subiscono forti sollecitazioni emotive.

Abbiamo a lungo sospettato che lo stress potesse compromettere la nostra capacità di controllare le emozioni ma questo è il primo studio in grado di documentare come anche lo stress lieve possa in realtà minare le terapie volte a mantenere le nostre emozioni sotto controllo, come la psicoterapia cognitivo-comportamentale“, ha dichiarato uno dei ricercatori dello studio, Elizabeth Phelps professoressa del Dipartimento di Psicologia e Centro per la Scienza alla New York University.

In poche parole lo stress è in grado di vanificare persino gli effetti della psicoterapia su un soggetto in cura.

Durante lo studio, i ricercatori hanno sottoposto i volontari alla visione di immagini spaventose come i serpenti o i ragni. Gli studiosi hanno quindi registrato, attraverso alcuni dispositivi, le emozioni provate dai partecipanti.

Il primo giorno dell’esperimento, i ricercatori si sono premurati di insegnare ai partecipanti allo studio le tecniche solitamente utilizzate nella terapia cognitivo-comportamentale per tenere le emozioni sotto controllo.

Il secondo giorno gli studiosi hanno diviso i partecipanti in due gruppi: uno sottoposto allo stress, l’altro, invece, privo di stress.
Per misurare i livelli di stress, i ricercatori hanno analizzato il livello di cortisolo (l’ormone dello stress).

Poco dopo, i ricercatori hanno sottoposto tutti i partecipanti alla visione delle immagini di serpenti o ragni, osservando come coloro che erano nel gruppo degli stressati non sono riusciti a controllare la propria emozione nonostante avessero imparato, il giorno prima, tecniche speciali per tenere a bada la paura.

Gli altri soggetti che non sono stati sottoposti a stress, sono riusciti ad applicare le tecniche di terapia cognitivo-comportamentale apprese in precedenza.

Un recente studio pubblicato sulla rivista Psychological Science ha dimostrato che le persone che provano emozioni negative generate dallo stress cronico, presente tutti i giorni, hanno maggiori probabilità di sviluppare la depressione o l’ansia. Un altro studio pubblicato invece sulla rivista Annals of Behavioral Medicine ha mostrato che l’ansia per lo stress potrebbe aumentare il rischio di malattie croniche e di altre serie patologie.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.