© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » È Vero Che Mangiare Uova Alza Il Colesterolo?

È Vero Che Mangiare Uova Alza Il Colesterolo?

All’interno di una dieta sana è necessario includere un po’ tutti gli alimenti. Questo perché al nostro corpo servono tutti nutrienti per poter funzionare. Vitamine, carboidrati, proteine, sali minerali e persino grassi: sono necessari ad un organismo adulto che voglia rimanere sano ma in forze. Sempre più spesso e volentieri dunque, veniamo bombardati da messaggi contrastanti che ci dicono cosa dobbiamo mangiare e cosa no. Le uova, ad esempio, si dice siano in grado di alzare il colesterolo, una molecola della classe degli steroli che riveste un ruolo particolarmente importante nella fisiologia degli animali e che viene soprattutto sintetizzato nel fegato. Ma il colesterolo è assumibile anche con gli alimenti e il problema principale è dunque dato dall’eccesso; un eccesso di colesterolo è in grado di diventare nocivo, specialmente per il cuore. Ma sarà vero che le uova alzano il colesterolo?

Se stai seguendo una dieta bilanciata, puoi tranquillamente inserire le uova nella tua dieta.
Forse lo ricorderai, intorno agli anni ’80 e ‘90, l’ammonimento era piuttosto chiaro: le uova “contengono un elevato ammontare di colesterolo che potrebbe portare allo sviluppo di una malattia cardiovascolare.” Se il tuo colesterolo si mantiene su livelli normali, allora puoi comprare e assumere uova senza preoccuparti; le uova non contengono solo colesterolo, sono anche estremamente ricche in proteine, non privartene! Se non sei vegana, aggiungile immediatamente alla tua lista della spesa. Per quanto riguarda coloro con una malattia vascolare in corso, e coloro ai quali è stato diagnosticato un colesterolo (LDL) alto, rimane il limite di 200 milligrammi di colesterolo al giorno (un uovo ne contiene all’incirca 185). In ogni caso, puoi sempre evitare di consumare il tuorlo, cucinandoti invece una bella omelette o frittata di albumi; è nel tuorlo infatti che si nasconde il colesterolo.

P U B B L I C I T A'

La ragione di tale confusione? Le molecole di colesterolo che si trovano nel tuorlo dell’uovo, non sono i principali responsabili dell’aumento del colesterolo LDL (cattivo) nel tuo organismo. Piuttosto, i veri colpevoli, sono i grassi saturi, e gli acidi grassi cosiddetti trans che assumiamo tramite cibi malsani (fritti, carne rossa, grassi animali in genere), o cibi confezionati e processati; sono loro ad aumentare significativamente ed effettivamente, i livelli di colesterolo cattivo che arrecano malattie cardiovascolari.

Le uova sono un cibo più che sano, invece; 1 solo uovo contiene infatti soltanto 70 calorie, ma pacchi (6 grammi) di proteine ad alta qualità, più una dozzina di vitamine, minerali, e nutrienti importanti come la colina (una sostanza organica essenziale per il cervello e il sistema nervoso tutto).

Spadella pure di tanto in tanto, ma lascia perdere burro e fritti; fai andare due uova in olio d’oliva o olio di canola, saranno nutrienti ma più sane. Per un pasto nutriente che contenga invece zero grassi aggiunti (per quanto i grassi degli olii facciano parte di quei nutrienti essenziali cosiddetti ‘buoni’, come gli Omega 3, che fanno bene alla salute), fatti due uova in camicia da accompagnare ad un toast integrale, oppure fai andare due uova fino a farle diventare sode, e abbinaci della frutta, per uno snack di metà pomeriggio.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

2 Commenti

  1. invece per abbassare colesterolo le uova sono numero uno

  2. se si assume colesterolo con la digestione viene scomposto… altro fa aumentare il colesterolo (vedere cereali) DR MOZZI