© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » DIMMI COSA MANGI E TI DIRO’ COME DORMI!

DIMMI COSA MANGI E TI DIRO’ COME DORMI!

Sandra Ianculescu – La maggior parte delle volte il modo in cui dormiamo è collegato al nostro stato mentale, alla pace interiore, alle nostre preoccupazioni o paure.
Quello che omettiamo spesso è esattamente una verità quotidiana: il cibo che mangiamo può influenzare il nostro sonno più di qualsiasi altra cosa.
Quindi ti consiglio di scegliere i prodotti alimentari che garantiscono il miglior sonno possibile. Per prendere le decisioni giuste, prima è necessario sapere quali alimenti ci impediscono un sonno riposante e quali invece contengono esattamente le sostanze necessarie per un buon sonno.

• Il triptofano

Certo che hai sentito della capacità magica del latte bevuto prima di andare a letto. Ma sai perché il latte ti porta nel mondo dei sogni? Perché i prodotti lattiero-caseari contengono triptofano, una sostanza che porta allo stato di sonnolenza. Altri alimenti ricchi di triptofano sono: noci, semi, banane, miele, uova.

• Coccolati coi carboidrati

Il triptofano è introdotto nel sangue anche attraverso i carboidrati in combinazione con i prodotti lattiero-caseari. Gli spuntini benefici prima di andare a letto sono: cereali con latte, yogurt con biscotti, pane e formaggio.

P U B B L I C I T A'

• Un piccolo spuntino calma l’insonnia

Se soffri d’insonnia, permetti al tuo stomaco di godere un piccolo spuntino che ti aiuterà a dormire. Però deve essere veramente molto piccolo, per non confrontarti con l’effetto contrario a quello desiderato perché un pasto abbondante prima di andare a letto caricherebbe il sistema digestivo, facendoti sentire scomoda e inquieta.

• Addio hamburger e patatine fritte!

Ecco un altro motivo in più per evitare i prodotti ricchi di grassi. Oltre ai chili di troppo che guadagnerai, sperimenterai anche dei cicli di sonno interrotti e agitati.

• Attenzione alla caffeina nascosta!

Non c’è da stupirsi che una tazza di caffè alla sera disturbi il sonno, anche se in moderata quantità. Scopri le fonti nascoste di caffeina come il cioccolato, cola, tè, ma anche il caffè decaffeinato.
Alcuni farmaci contengono caffeina, per esempio gli antidolorifici, le pillole dimagranti, i diuretici, i farmaci per il raffreddore e addirittura possono contenerne più di una tazza di caffè.
Per dormire meglio è necessario “eliminare” la caffeina dalla tua dieta quotidiana da 4 a 6 ore prima di andare a letto.

• L’alcool, tra il bene e il male

Anche se un bicchiere di vino prima di dormire, per esempio, ti aiuta ad addormentarti più velocemente, probabilmente una dose maggiore di alcool può causare frequenti risvegli, poche ore di sonno riposante, mal di testa, sudorazione notturna.
Tuttavia, se sei abituata a bere alcol alla sera, diluisci il suo effetto con un bicchiere d’acqua.

• Di no ai cibi piccanti prima di dormire!

I piatti piccanti possono provocarti bruciore allo stomaco e, come il sistema digestivo rallenta quando dormi, la pancia piena e i bruciori ti faranno sentire a disagio.

• Minimo di proteine

Le proteine, anche se essenziali durante il giorno, non sono una buona scelta prima di andare a dormire. Gli alimenti ricchi di proteine sono più difficili da digerire.

•Tanti liquidi di giorno, meno di notte

L’idratazione è uno dei migliori processi dei quali il tuo corpo ha bisogno, ma assumere troppi liquidi prima di dormire, può interrompere il tuo sonno.

• Non lasciarti ingannare da una sigaretta rilassante!

La nicotina è uno stimolante con effetti simili alla caffeina. Evita di fumare prima di andare a letto o durante la notte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.