© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Dimagrisci Con La Dieta Dei Due Giorni

Dimagrisci Con La Dieta Dei Due Giorni

Di sicuro, non si tratta delle diete-digiuni-strazianti che si sentono in giro.
La dieta dei due giorni è un regime alimentare basato sulla riduzione dell’apporto calorico (500 o 1000 calorie al dì) per soli due giorni alla settimana.

L’idea di alternare l’alimentazione al digiuno sembra riscuotere molto successo. Michael Mosley, medico britannico e giornalista, autore di un libro best-seller sulla dieta, è uno dei più accesi sostenitori di questo regime alimentare.

Il ricercatore Mark Mattson di Baltimora ha condotto molti studi su animali scoprendo i benefici di questa dieta. In particolare, dopo numerosi esperimenti, è emerso che nei roditori che hanno seguito una dieta ad intermittenza sono stati riscontrati: un migliore livello di zuccheri nel sangue, un miglioramento del livello cognitivo ed un sano dimagrimento.

Questo ha portato a credere, quindi, che la dieta ad intermittenza rende magri e conserva un buon livello di salute.

Mattson digiuna per circa 18 ore al giorno, più volte alla settimana, perché, dice, “questa abitudine mi fa sentire molto meglio“.

L’ESPERIMENTO

Circa 100 donne, tutte in sovrappeso, si sono sottoposte all’esperimento della dieta dei due giorni. Secondo questo modello alimentare, le donne hanno seguito una dieta mediterranea per cinque giorni alla settimana mentre, nei restanti due giorni hanno mangiato prodotti a basso contenuto calorico (basati più che altro su proteine ​​magre e sul ridotto consumo di carboidrati).

Alla fine dello studio, le donne che hanno seguito questa dieta hanno perso peso molto di più rispetto a quelle che avevano cercato di limitare le calorie per tutta la settimana.

Il momento più difficile della dieta è stato il primo giorno, a metà mattina“, ha detto Jane Whyatt, una delle partecipanti allo studio, “non ero una grande amante del cibo ma avevo messo su molti chili in pochissimo tempo e sentivo il bisogno di perderli al più presto“.
Anche Michelle Harvie, dietista che ha diretto lo studio presso il Manchester Centre ha dichiarato che numerose persone hanno tratto innumerevoli vantaggi da questo tipo di alimentazione.

Sappiamo bene che la gente soffre quando segue una dieta restrittiva ogni giorno“, ha detto l’esperta, “proprio per questo, il nostro obiettivo consiste nel limitare al massimo il disagio psicologico“.

Una volta che ci si abitua a questo tipo di alimentazione a basso contenuto calorico, il corpo pian piano si adatterà ai nuovi ritmi e si sentirà molto meglio.

La dottoressa Harvie che ha pubblicato i risultati della sua ricerca in un nuovo libro, “La dieta dei 2 giorni“, spera oggi di fare ulteriori ricerche per capire quali possano essere gli effetti a lungo termine della dieta.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.