© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Dimagrire E’ Questione Di Metabolismo

Dimagrire E’ Questione Di Metabolismo

Piani dietetici e libri ci hanno detto per anni che è tutta una questione di calorie che escono e calorie che entrano. La dieta tradizionale si fonda infatti su cosa mangiare e cosa no; nella realtà per perdere peso è necessario dimenticare le privazioni e i digiuni, e focalizzarsi su cibi veri, sani, nutrienti.

I cibi integrali, ad esempio, sono ricchi di fibre e sostanze atte a nutrire ed alimentare il nostro organismo, anche in termini di energia. Se mangiati nel modo giusto e nei tempi giusti, riusciranno a nutrire a fondo e nel modo corretto il tuo corpo, mentre i cibi processati, gli zuccheri, i latticini, il mais, il frumento e l’alcol lo ostruiranno, facendoti sprecare risorse preziose – risorse di cui necessiti per eliminare le tossine e conservare i grassi.

Elimina dalla tua dieta e dalla tua testa i cibi cosiddetti dietetici. I cibi veloci a metabolizzare sono naturali, ricchi e gustosi: come il mango, il cocco, l’avocado, le costolette, e l’aragosta. Questi sono tutti cibi che il tuo corpo ama, desidera e che al tuo corpo fanno bene. Hanno tutti i nutrienti capaci di accendere il tuo metabolismo e dargli carburante da bruciare. D’altra parte, le bibite gasate prive di calorie, gli antipasti light e gli yogurt privi di grassi possono effettivamente rallentare il tuo metabolismo e contribuire al tuo aumento di peso.

Con la Fast Metabolism Diet in 3 Fasi, tutto ruota intorno alla necessità di costruirsi un corpo forte che possa funzionare al meglio sotto stress e accendere gli ormoni che promuovono il metabolismo dei grassi. È una restaurazione completa del corpo, un nuovo modo di vedere le cose; non più grassi e calorie ma ormoni, stress, che sono ciò che regola davvero il nostro peso e il modo in cui ci rapportiamo al cibo. Una restaurazione creativa dunque, da dentro a fuori.

P U B B L I C I T A'

I cibi integrali e gli zuccheri naturali calmano e nutrono le tue ghiandole surrenali

Le piccole ghiandole surrenali, operano un ruolo molto importante nel modo in cui il tuo corpo intero risponde allo stress; secernendo una combinazione di ormoni, come il cortisolo, l’aldosterone e le epinefrine, regolano la risposta del tuo corpo, in livelli appropriati, a seconda che tu stia sperimentando piacere, o stress.

Quando segui una dieta strategica, disegnata per rimediare e migliorare il tuo metabolismo, nutri le tue ghiandole surrenali, dando loro la possibilità di compiere il loro mestiere senza decelerare il tuo metabolismo, e quindi senza farti ingrassare. In caso contrario, potrebbero spingere i nutrienti che ingerisci e assorbi laddove non vuoi o non ti servono, come ad esempio i tuoi muscoli. Le tue ghiandole surrenali non si curano delle calorie. Ma dei nutrienti!

Nella Fase 1 della Fast Metabolism Diet, ci focalizzeremo su come dare sostegno alle ghiandole surrenali, con gli zuccheri naturali di ananas, mango, fragole e oltre, insieme alle fibre di riso integrale, quinoa e avena.

Costruisci i tuoi muscoli con gli amminoacidi

I tuoi muscoli e le ossa necessitano di nutrienti specifici come quelli che si trovano nelle fibre integrali. I tagli magri di pollo, tacchino, manzo e pesce, insieme agli ortaggi verdi ed alcalini come il cavolo riccio, il sedano ed i broccoli, creano la ricetta perfetta per la formazione degli amminoacidi.

Gli amminoacidi sono i mattoni dei muscoli. Generalmente, più massa muscolare hai, più veloce il tuo metabolismo arriverà ad essere. I tuoi muscoli hanno bisogno di rimanere attivi per costruirsi, e lo fanno metabolizzando quelle proteine e i nutrienti provenienti dalla carne e dalle verdure a foglia verde scuro. Questa è la Fase 2 della Fast Metabolism Diet.

Mangia grasso per perdere grasso

L’industria ci dice che il grasso è un male. Ma non tutto il grasso è uguale. Siamo così impegnati a credere che il grasso sia nemico del nostro organismo, che perdiamo tempo tra gli scaffali alla voce senza grassi, light, magro, senza sapere che questi prodotti sono meno ricchi di nutrienti e in zuccheri di quanto vorremmo. I nostri corpi hanno davvero bisogno di grasso – quelli sani si trovano negli olii, negli avocado, nel pesce, nelle nocciole e nel cocco.

Quando inserisci i giusti grassi all’interno di una dieta salutare – che è ciò che accade nella Fase 3 della Fast Metabolism Diet, puoi aiutare il tuo corpo a metabolizzare i grassi che ha conservato, insieme ai grassi che stai consumando. Un processo meraviglioso! E dal momento che non hai mangiato molti grassi né nella Fase 1 né nella Fase 2 del piano, il tuo corpo sentirà l’esigenza, il desiderio e la necessità di grassi, come non ha mai fatto prima.

I piani alimentari e le ricette per la Fast Metabolism Diet sono stati pensati e ricercati attorno al tuo metabolismo; permettendogli di correre veloce verso la perdita di peso, riuscirai a sentirti bella, più in fretta, attraverso tre, semplici passi.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

4 Commenti

  1. Utili tutti i consigli complimenti Viola

  2. Interessante il testo sul metabolismo…