© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Dieta: Fare Esercizio Fisico è Obbligatorio?

Dieta: Fare Esercizio Fisico è Obbligatorio?

Molti si chiedono se un programma di dieta deve necessariamente essere completato dall’esercizio fisico per essere efficace. La risposta è: sì e no. Mentre si può perdere peso senza fare esercizio, ma seguendo solo un programma di dieta, l’esercizio fisico vi aiuterà a tonificare il corpo e apportare le modifiche necessarie per consentirvi di mantenere con successo il vostro nuovo peso, una volta che sarete dimagriti.

Come funziona la perdita di peso?

Al fine di perdere peso in modo efficace, l’unico fattore trainante è che ci deve essere una differenza nel numero di calorie che si consumano in un giorno contro il numero di calorie che si bruciano attraverso il metabolismo e l’attività fisica quotidiana. Queste calorie non devono necessariamente essere bruciate durante l’esercizio fisico per perdere peso, ma vi deve essere una differenza tra questi due numeri. In uno studio recente, alcuni ricercatori hanno concluso che le persone che fanno esercizio fisico e dieta hanno perso la stessa quantità di peso di quelle che hanno seguito solo una dieta, portandoli a credere che la dieta da sola possa essere sufficiente per perdere peso. L’obiettivo principale del dimagrimento è spesso la protezione contro le malattie legate al grasso intorno all’addome, come le patologie cardiache: a questo scopo, un programma di dieta è una delle possibili soluzioni.

P U B B L I C I T A'

L’esercizio fisico e altri benefici per la salute

Gli stessi ricercatori hanno anche osservato che, se non contribuisce esclusivamente alla perdita di peso, l’esercizio fisico regolare fa migliorare la capacità aerobica e riduce il rischio di malattie cardiache, di alcuni tipi di cancro e del diabete. Inoltre, le persone che si esercitano regolarmente sono più propense a mantenere il loro peso forma dopo una dieta dimagrante, rispetto a quelle che non lo fanno. Il corpo richiede disciplina che generalmente interesserà tutta la vita e tutte le scelte alimentari: per questo bisogna essere motivati a​e continuare su un percorso di continua forma fisica e salute, che potrebbero facilmente essere abbandonati.

L’esercizio fisico regolare impedisce anche di stare a dieta continuamente, una volta raggiunto un obiettivo di peso. Consumando pasti sani ed equilibrati è possibile mantenere il peso abbastanza facilmente e rimanere fisicamente in forma per gli anni a venire, dopo una dieta. Inoltre, più massa muscolare si acquista, più il corpo brucerà calorie in modo efficace e anche a riposo.

Quale è meglio: esercizio o dieta?

Se siete obesi è meglio per la salute perdere il peso il più presto possibile e per la maggior parte delle persone significa attraverso qualche forma di dieta. Tuttavia, i benefici dell’esercizio non possono essere sottovalutati: l’esercizio fisico può anche essere un ottimo modo per alleviare un po’ di stress causato dal vostro programma di dieta impegnativo. Anche se la ricerca può dichiarare che la dieta da sola è sufficiente, le persone che praticano entrambi tendono ad essere più in forma e fisicamente più attive rispetto a quelle che fanno solo la dieta.

Se state cercando di perdere peso con tutti i mezzi possibili, iniziare un programma di dieta. Ma per migliorare la salute del vostro cuore, il tono muscolare e la forza complessiva, aggiungete un programma di esercizi.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.