© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Diabete: è Obbligatorio Evitare Lo Zucchero?

Diabete: è Obbligatorio Evitare Lo Zucchero?

È un errore comune quello di pensare a un legame diretto tra il consumo di zucchero e il diabete, ma non c’è una prova effettiva. Lo zucchero non causa il diabete, ma le caramelle e gli altri alimenti zuccherati contribuiscono a portare un sacco di calorie nell’organismo, il che può portare ad un aumento di peso, che aumenta notevolmente il rischio di diabete di tipo 2.
Gli studi non sono riusciti a produrre prove coerenti in grado di collegare direttamente il dolce con il diabete di tipo 2, anzi: uno studio condotto su più di 39.000 donne, per esempio, ha scoperto che coloro che mangiano più zucchero non hanno avuto un aumento del rischio di ammalarsi. Il diabete di tipo 2 si verifica quando i livelli di glucosio nel sangue, o di zucchero nel sangue, diventano cronicamente elevati. Il consumo di zucchero rende i livelli di zucchero nel sangue maggiori, così sembra logico che il mangiare caramelle, torte e biscotti sia la causa del diabete. Ma non lo è, almeno non direttamente.
Negli ultimi anni, molti esperti (se non tutti) hanno puntato il dito contro i regimi alimentari ad alto indice glicemico, indicandoli come principale colpevole dell’epidemia di obesità e insulino-resistenza, un problema centrale nel diabete di tipo 2. L’indice glicemico è una misura di quanto il carboidrato contenuto in un alimento sia in grado di aumentare la glicemia. Quando si mangiano cibi che causano un forte aumento degli zuccheri nel sangue, il corpo produce insulina per “processare” lo zucchero nel sangue e portarlo alle cellule. Nel corso del tempo, ripetute inondazioni di insulina rendono il corpo meno sensibile agli ormoni, portando ad una condizione chiamata insulino-resistenza, ovvero da dove comincia il percorso verso il diabete.
Cereali raffinati (come il pane bianco) e amidi (come le patate) in realtà hanno un valore più alto (di indice glicemico) rispetto allo zucchero. Nonostante ciò, alcune fonti di zucchero possono essere comunque considerate pericolose: una teoria emergente suggerita da una manciata di esperti sostiene che il fruttosio, un componente del normale zucchero da tavola, può causare resistenza all’insulina. Il fruttosio, in forma di sciroppo di mais, si trova in abbondanza in molte bibite e alimenti trasformati della grande distribuzione.
L’insulino-resistenza da un lato e il consumo eccessivo di dolci o patate, carne e alimenti ricchi di grassi dall’altro, può farvi aumentare di peso e la scienza indica che diventare sovrappeso o obesi aumenta le probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.