© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Curarsi Con I Semi Di Zucca

Curarsi Con I Semi Di Zucca

Considerati un medicinale per più di 3000 anni in diverse parti del mondo, nuovi studi dimostrano che i semi di zucca hanno una straordinaria serie di benefici per la salute. Ricchi di magnesio, calcio, potassio, ferro, zinco e vitamina K, sono classificati come uno degli alimenti più sani del mondo.

In effetti, uno studio recente ha dimostrato che i semi di zucca, che sono ricchi di omega-3, offrono un cuore sano, abbassano la pressione sanguigna. il colesterolo, riducono il rischio di diabete, aiutano a perdere peso, migliorano l’umore e combattono anche il cancro.

Un nuovo studio pubblicato in Current Pharmaceutical Design riporta che i semi di zucca sono carichi di cucurbitacina, composti che aiutano a combattere il cancro. I ricercatori dell’Università di Valencia, in Spagna, hanno dimostrato che i semi di zucca possiedono potenti proprietà anti-infiammatorie e che la cucurbitacina, che contengono, può risultare utile nel trattamento di diversi tipi di cancro. In un altro studio, gli scienziati tedeschi hanno trovato che il consumo di semi di zucca ha abbassato il rischio di cancro al seno del 23 per cento nelle donne in postmenopausa. Lo studio ha coinvolto il confronto dei dati alimentari di 2.884 donne che hanno sviluppato il cancro al seno e 5.509 donne sane. È stato dimostrato che anche mangiare semi di girasole e di soia riduce il rischio.

P U B B L I C I T A'

I semi di zucca sono altrettanto utili anche per gli uomini. L’olio di tali semi è stato usato per gestire l’iperplasia prostatica benigna (ingrossamento della prostata). Secondo uno studio, pubblicato in International Journal of Oncology, una dieta contenente semi di zucca può combattere la crescita e la diffusione del cancro alla prostata.

Uno studio del 2011 ha suggerito che l’olio di semi di zucca è in grado di ridurre le vampate di calore, mal di testa, dolori articolari e sbalzi d’umore nelle donne in postmenopausa; inoltre ha rilevato il miglioramento in queste donne dei livelli di colesterolo HDL (“colesterolo buono”) e la riduzione della pressione sanguigna. Tali semi contengono anche fitosteroli, che bloccano l’assorbimento di colesterolo nell’intestino e riducono i livelli di colesterolo LDL (“colesterolo cattivo”) nel sangue in media del 13 per cento.

Uno studio del 2011 raccomanda di assumere quotidianamente cibi ricchi di fitosteroli come modo naturale per ridurre il colesterolo e quindi il rischio di infarto.

I semi di zucca sono ottimi anche per i diabetici, poiché sono ricchi di ferro e grassi insaturi e aiutano a gestire i livelli di insulina nel sangue; sono inoltre utili per perdere peso, in quanto ricchi di fibre e proteine. Oltre ad essere utili per il corpo, i semi di zucca sono di aiuto anche per la mente. Uno studio indica che aiutano a ridurre l’ansia e la depressione; un altro studio rivela che aumentano il desiderio sessuale.

Ricchi di indometacina, un popolare farmaco anti-infiammatorio, i semi di zucca si rivelano un rimedio naturale contro l’artrosi. Ideali anche per persone con fratture alle ossa o con carenza di zinco, minerale che previene l’osteoporosi.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.