© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Cuore Sano In 13 Giorni

Cuore Sano In 13 Giorni

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di mortalità nel mondo. Ma puoi evitarle con alcune piccole modifiche al tuo stile di vita.

Bevi alcol con moderazione, adotta una dieta equilibrata, fai più esercizi fisici e fuma meno. In questo modo riduci il rischio di malattie cardiache, attacchi cardiaci e ictus.

Giorno 1: bevi tè verde
Il tè verde è ricco di potenti antiossidanti che riducono il colesterolo e la pressione sanguigna. Per sfruttare al massimo le proprietà del tè verde, bevine ogni giorno 600 ml, caldo o freddo.

Giorno 2: evita i prodotti che contengono grassi saturi
Prima di acquistare un prodotto, leggi l’etichetta ed evita quelli che contengono grassi saturi. In questo modo riduci il numero di calorie consumate durante il giorno. Scegli i prodotti che contengono grassi benefici, come l’olio d’oliva, noci, cioccolato o avocado.

P U B B L I C I T A'

Giorno 3: adotta la dieta mediterranea
La dieta mediterranea è una delle più sane e l’olio di oliva ne è la base. L’olio è ricco di antiossidanti che riducono il rischio di cancro e di malattie croniche.

Giorno 4: dormi di più
La mancanza di sonno è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Quando dormi poco, il corpo rilascia ormoni dello stress che causano infiammazioni. Si consiglia di dormire tra 7 e 8 ore per notte.

Giorno 5: mangia più fibre
Mangiando più fibre, riduci il rischio di malattie cardiovascolari. Per colazione, scegli i cereali integrali e il pane integrale e, per gli altri pasti della giornata, mangia fagioli, piselli o insalate.

Giorno 6: consuma più pesce
Rinuncia alla carne rossa a favore del pesce. Il pesce, in particolare il salmone e le acciughe, contiene grandi quantità di acidi grassi omega 3, che mantengono il tuo cuore sano e riducono il rischio di attacchi di cuore.

Giorno 7: inizia la giornata col succo d’arancia
Il succo d’arancia contiene acido folico che abbassa gli aminoacidi che, a loro volta, aumentano il rischio di attacchi di cuore; contiene anche antiossidanti che prevengono la formazione dei coaguli di sangue.

Giorno 8: aggiungi verdure alla tua dieta
Le verdure sono molto importanti per il corpo umano. Contengono vitamine, minerali, sostanze nutritive e antiossidanti che tengono lontano le malattie.

Giorno 9: mangia noci come spuntino
Il consumo moderato di noci riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Ma attenzione alla quantità, perché le noci sono ricche di grassi.

Giorno 10: fai una passeggiata di 20 minuti
Lo sport e le passeggiate all’aperto, anche solo 20 minuti, riducono il rischio di attacchi di cuore; il movimento ha anche tanti altri vantaggi per il tuo corpo.

Giorno 11: aggiungi semi di lino alle insalate
I semi di lino sono buone fonti di acidi grassi omega 3 e riducono il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, impediscono la formazione dei coaguli di sangue. Possono essere aggiunti alle insalate, allo yogurt o ai cereali.

Giorno 12: rilassati con un bicchiere di vino rosso
Il vino rosso, bevuto con moderazione, riduce il rischio di malattie cardiovascolari. La quantità consigliata è un bicchiere al giorno.

Giorno 13: cucina con aglio
Uno spicchio d’aglio al giorno riduce il rischio di malattie cardiovascolari e attacchi di cuore. Previene la formazione dei coaguli di sangue, riduce il deterioramento delle arterie e il livello di colesterolo nel sangue.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.