© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Crema Al Peperoncino Fatta In Casa Per Artrite e Dolori Articolari

Crema Al Peperoncino Fatta In Casa Per Artrite e Dolori Articolari

Il principio attivo che dà al peperoncino il suo sapore piccante è chiamato capsaicina e, quanto più il peperoncino è piccante, maggiore è la quantità di capsaicina contenuta. Anche se quando sfreghiamo qualcosa di piccante, non sembra funzionare contro l’artrite, la crema alla capsaicina viene comunemente venduta senza necessità di ricetta medica come antidolorifico. Perché? La capsaicina esaurisce un neurotrasmettitore chiamato sostanza P, che invia segnali di dolore al cervello. Se la sostanza P viene bloccata, il cervello non riceve il segnale che qualcosa fa male e quindi non si avrà dolore. Invece di comprare una crema per l’artrite, prova a farne una in casa. È rassicurante sapere cosa sta realmente assorbendo la pelle.

Nota: È normale avere una sensazione di bruciore quando viene applicata la crema, quindi usala con cautela se hai la pelle sensibile. Indossa sempre i guanti, quando tocchi il peperoncino in polvere ed evita qualsiasi contatto con gli occhi. Usare occhiali di protezione non è una cattiva idea.

Ricetta originale della crema alla capsaicina

Avrai bisogno di…

• 3 cucchiai di polvere di Caienna

• una tazza di olio di semi d’uva (o di qualsiasi altro olio, come di mandorla, oliva, jojoba)

• mezza tazza di cera d’api grattugiata

• un bollitore doppio per bagnomaria

• un barattolo di vetro con coperchio adatto

P U B B L I C I T A'

• guanti

Indicazioni

Mescola tre cucchiai di polvere di Caienna con una tazza di olio e scalda a bagnomaria per 5 – 10 minuti a fuoco medio. Aggiungi mezza tazza di cera d’api grattugiata e continua a mescolare fino a quando si sarà completamente sciolta. Lascia raffreddare il composto in frigo per 10 minuti e mescola tutto con uno sbattitore. Rimetti in frigo per altri 10 – 15 minuti e poi passalo di nuovo con una frusta prima di mettere il composto nel barattolo e conservarlo in frigo. Si conserva per 10 giorni. Applica la crema ogni giorno, se necessario.

Crema extra forte

Più piccante è il peperoncino, più capsaicina contiene, rendendo questa crema extra forte.

Avrai bisogno di…

• una tazza di cera d’api

• 4 cucchiai di polvere di peperoncino Habanero

• 4 tazze di olio di semi d’uva (o di qualsiasi altro olio, come di mandorla, olio, jojoba)

• Guanti

• Doppio bollitore per bagnomaria

• Un barattolo di vetro con coperchio adatto

Indicazioni

Metti nel doppio bollitore i 4 cucchiai di Habanero in polvere e le 4 tazze di olio scelto e lascia riscaldare la miscela per 5 – 10 minuti a fuoco medio. Dopodiché aggiungi una tazza di cera d’api e mescola fino a quando si sarà sciolta e incorporata uniformemente al composto. Lascia raffreddare in frigo per 10 – 15 minuti e poi mescola il tutto con uno sbattitore. Rimetti in frigo per altri 10 – 15 minuti e poi ripassa con lo sbattitore prima di versare il composto nel barattolo e conservarlo in frigo. Si conserva per 10 giorni. Applica la crema quando hai dolore ma, in caso di irritazione, sospendi l’uso.

Crema super extra

Questa crema contiene curcuma e zenzero che sono anti – infiammatori e, come la Caienna, riducono il dolore.

Avrai bisogno di…

• 3 tazze di olio di semi d’uva (o di qualsiasi altro olio, come di mandorla, olio, jojoba)

• 3 cucchiai di Caienna macinata

• mezza tazza di cera d’api

• 3 cucchiai di curcuma

• 2 cucchiai di zenzero macinato

• un doppio bollitore per bagnomaria

Indicazioni

In un doppio bollitore, mescola 3 cucchiai di Caienna, tre cucchiai di curcuma e due cucchiai di zenzero in polvere. Aggiungi tre tazze dell’olio scelto e mescola accuratamente. Scalda a fuoco medio per 5 – 10 minuti e poi aggiungi la mezza tazza di cera d’api. Mescola fino a quando la cera si sarà sciolta del tutto, poi togli dal fuoco e lascia raffreddare in frigo per 10 minuti. Dopodiché mescola tutto con uno sbattitore. Rimetti in frigo per altri 10 minuti e poi mescola di nuovo. Versa il composto in un barattolo di vetro con coperchio e conserva in frigo per 10 giorni. Applica la crema quando avrai dolore, ma strofina e lascia asciugare prima di risciacquare. La curcuma macchia.

Nota: Quando utilizzi la crema, prenditi tutto il tempo necessario per poter massaggiare delicatamente ogni articolazione dolorante. La stimolazione favorisce la circolazione del sangue attraverso le articolazioni, apportando ossigeno e sostanze nutritive di cui hanno bisogno. Ciò è particolarmente importante per l’artrosi. Non dimenticare di utilizzare guanti, quando tocchi alimenti super piccanti come l’Habanero. In caso di irritazione, interrompi l’uso.

Nota importante per l’uso!

Se non vuoi che il composto contenga piccoli pezzi di spezie, segui i suggerimenti sottoelencati per ottenere un olio infuso da incorporare alla crema che faciliterà l’assorbimento.

Mescola l’olio scelto con le spezie con tutte le ricette che decidi di fare. Scalda a fuoco medio a bagnomaria per 15 minuti, poi togli dal fuoco, lascia raffreddare e metti in infusione per 30 minuti. Trascorso questo tempo, filtra l’olio con una garza e conservalo. Sciogli la cera d’api a bagnomaria e incorpora l’infuso di olio. Mescola il tutto accuratamente e poi segui la stessa procedura per la refrigerazione, il mescolamento con lo sbattitore e la conservazione in frigo.

Attenzione: Queste spezie macchiano, indossa un grembiule!

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.