© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Cosa Sono Le Malattie Autoimmuni?

Cosa Sono Le Malattie Autoimmuni?

Le malattie autoimmuni si verificano quando il sistema immunitario funziona troppo o troppo poco.
In caso di iperattività, l’organismo attacca e danneggia i propri organi (malattia autoimmune). In caso di malattie da immunodeficienza, il corpo non ha abbastanza difese per combattere le infezioni, ed è più vulnerabile ad agenti esterni.

Per cause ancora sconosciute, il sistema immunitario può iniziare a produrre anticorpi che attaccano le cellule del corpo, anziché gli agenti estranei come virus e batteri.
Di solito questa condizione viene trattata diminuendo l’attività del sistema immunitario.
Tra le malattie autoimmuni vi sono:

» Artrite reumatoide. Gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario attaccano le articolazioni, causando dolore e infiammazione. Se non viene trattata adeguatamente, l’artrite reumatoide può causare danni permanenti all’articolazione. Come farmaci esistono soluzioni per via orale o endovenosa.

» Lupus eritematoso sistemico (lupus). In questo caso gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario possono attaccare qualsiasi tessuto del corpo. Gli organi più colpiti solitamente sono reni, articolazioni, nervi, cellule del sangue. Come trattamento si utilizza il prednisone, uno steroide che riduce l’attività del sistema immunitario.

» Malattie intestinali infiammatorie. In questo caso il sistema immunitario attacca l’intestino, provocando diarrea, sanguinamento, dolore addominale, febbre e calo ponderale. Due esempi di malattie intestinali infiammatorie sono il morbo di Crohn e la colite ulcerosa. Come trattamento vi sono farmaci per via orale o endovenosa.

» Sclerosi multipla. In questo caso il sistema immunitario attacca le cellule nervose, provocando cecità, dolore, spasmi muscolari e scarsa coordinazione. Esistono diversi farmaci per trattare questa condizione.

» Diabete mellito di tipo 1. Gli anticorpi del sistema immunitario attaccano l’insulina prodotta dal pancreas. Sono necessarie iniezioni quotidiane di insulina per trattare questa malattia.

» Sindrome di Guillain-Barre. Qui gli anticorpi attaccano i nervi delle gambe, e talvolta delle braccia e del tronco. Ne deriva una debolezza degli arti; il trattamento è un filtraggio del sangue chiamato plasmaferesi.

» Psoriasi. In questo disturbo, il sistema immunitario iperstimola la produzione di cellule della pelle, creando squame argentee sulla pelle.

» Morbo di Graves. Qui il sistema immunitario stimola un’attività eccessiva della tiroide (ipertiroidismo). Ne derivano sintomi come irrequietezza, occhi sporgenti, perdita di peso, tachicardia, debolezza. Questo disturbo viene trattato con farmaci o con la rimozione chirurgica della tiroide.

» Tiroidite di Hashimoto. Gli anticorpi attaccano la tiroide, danneggiandola e portando ad una sua ridotta attività (ipotiroidismo). Ne derivano sintomi come aumento di peso, depressione, pelle secca, stanchezza. Esistono pillole di ormoni sintetici per trattare questa malattia.

» Miastenia grave. Gli anticorpi attaccano i nervi e gli impediscono di lavorare correttamente. Il sintomo principale è una forte debolezza che aumenta con l’attività fisica. Il trattamento principale è uno speciale farmaco (piridostigmina).

» Vasculite. In questo caso gli anticorpi attaccano i vasi sanguigni. Può venire colpita qualsiasi parte del corpo, quindi i sintomi possono essere molto vari a seconda dei casi.
Il trattamento prevede l’assunzione di corticosteroidi o prednisone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.