© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Come Ridurre Il Prurito Da Eczema?

Come Ridurre Il Prurito Da Eczema?

L’eczema, o dermatite atopica, colpisce più di 15 milioni di persone negli Stati Uniti, tra adulti e bambini. I suoi sintomi variano molto da persona a persona, ma uno dei più comuni è costituito da macchie notevolmente pruriginose che portano a grattarsi. In questo modo la pelle si può rompere, causando un’infezione. Se hai l’eczema, è importante capire come ridurre il prurito per evitare complicazioni secondarie che possono derivare dal grattarsi.

Passaggi ridurre il prurito da eczema:

1. Capire quali sono le complicazioni associate al grattarsi:

• la neurodermatite (lichen simplex chronicus) è una condizione in cui la zona della pelle graffiata diventa spessa e può cicatrizzarsi. Anche il colore può cambiare.

• L’infezione della pelle si ha quando, grattandosi, l’eczema causa ferite aperte e predispone la pelle a impetigine, cioè un’infezione della pelle causata da batteri stafilococco.

• Si possono verificare danni permanenti agli occhi, se l’irrigazione oculare e l’infiammazione sono provocate dal grattarsi a causa dell’eczema dentro e intorno agli occhi.

2. identificare e evitare quelle sostanze che ti causano l’eczema;

P U B B L I C I T A'

3. immergere le zone colpite da eczema in un bagno anti-prurito. I prodotti anti-prurito da banco contengono farina d’avena e sono disponibili in farmacia.

• Fare un bagno anti-prurito in casa per alleviare l’eczema aggiungendo all’acqua del bicarbonato di sodio e farina d’avena.

4. Mantenersi fresco. Il sudore e il calore possono irritare l’eczema e renderlo ancora più pruriginoso;

5. usare creme o pomate di corticosteroidi topici, prescritte da un medico, per fermare il prurito;

6. evitare di indossare materiali sintetici e di lana che intrappolano il calore e il sudore sulla pelle e provocano più prurito;

7. evitare o ridurre lo stress per alleviare i sintomi dell’eczema. Gli studi indicano che usare tecniche anti-stress riduce il fastidio dell’eczema;

8. idratare le chiazze con creme idratanti non irritanti dopo aver bagnato le zone colpite. Le persone affette da eczema tendono a essere prive della barriera della pelle che la mantiene idratata. Dato che la pelle diventa secca, tende ad essere pruriginosa e a indurre le persone a grattarsi;

• dopo essersi lavato, utilizzare una crema idratante densa per mantenere a lungo l’idratazione,

• cercare di idratarsi 2-3 volte al giorno.

9. usare un umidificatore per evitare che ci sia secchezza in casa. Gli studi dimostrano che la secchezza favorisce il grattarsi;

10. applicare impacchi freddi e umidi sulle zone gravemente irritate e pruriginose;

11. assumere antistaminici per via orale, se il prurito è grave. Di solito devono essere prescritti da un medico;

12. assumere corticosteroidi per via orale, prescritti da un medico, per ridurre l’infiammazione e controllare i sintomi dell’eczema. Questi farmaci devono essere utilizzati solo a breve termine a causa dei potenziali effetti indesiderati, come la cataratta, osteoporosi, ipertensione e assottigliamento della pelle.

Consigli contro prurito da eczema:

• gli antibiotici possono essere prescritti dal medico se una fessura o una ferita viene infettata dai batteri.

Avvertenze:

• Attenzione agli effetti collaterali dei corticosteridi, come irritazione della pelle, assottigliamento, decolorazione e iinfezione;

• attenzione agli effetti collaterali degli antistaminici, come la sonnolenza.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.