© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Come Prevenire o Attenuare La Fragilità Capillare

Come Prevenire o Attenuare La Fragilità Capillare

La fragilità capillare è un disturbo prevalentemente femminile che si manifesta con la comparsa di arrossamenti sulla pelle, macchie rosso-violacee in caso di urti o sfregamenti, venuzze spezzate sulla superficie dei tessuti (per esempio dopo la depilazione) e Couperose sul viso.

Quali sono le cause della fragilità capillare? Di cosa si tratta? E perché alcuni soggetti sono più predisposti di altri? Cerchiamo di rispondere insieme a queste ed altre domande sul tema della fragilità capillare.

Fragilità capillare: cos’è e da cosa è causata

La fragilità capillare è un disturbo collegato al cattivo funzionamento del sistema vascolare, che si manifesta con una eccessiva facilità nella rottura dei capillari e con la frequente comparsa di arrossamenti sulla pelle causati proprio da queste rotture.

Le cause di una fragilità capillare diffusa possono essere diverse, anche se i fattori scatenanti più comuni sono i disturbi ormonali, le carenze vitaminiche, l’ereditarietà, un’eccessiva e sconsiderata esposizione al sole, una dieta errata o poco equilibrata, il fumo di sigaretta e l’eccesso di zuccheri nel sangue.

In alcune fasi della vita il disturbo può accentuarsi o comparire anche nei soggetti non predisposti. Questo accade, per esempio, con la menopausa: in questa fase la fragilità capillare tende ad aggravarsi proprio a causa delle variazioni ormonali in atto nel corpo della donna.

Come prevenire o attenuare la fragilità capillare

Anche se si tratta di un disturbo molto difficile da eliminare completamente, si può fare molto per prevenirlo e per attenuarne i sintomi. Innanzitutto bisogna seguire una dieta equilibrata, che fornisca all’organismo tutte le Vitamine e i Minerali di cui ha bisogno. Proprio le carenze vitaminiche sono tra le cause più comuni della fragilità capillare: un giusto apporto vitaminico consente al corpo umano di rinforzare le pareti dei capillari, rendendoli più resistenti e più stabili.

Il pesce, soprattutto quello ricco di Omega 3 (come il salmone), è importante per prevenire i sintomi della fragilità dei capillari. Attenzione anche alla sudorazione eccesiva (come le caldane tipiche della menopausa) che aggravano il problema: per limitare i danni, mangiate cibi ricchi di Vitamina E.

Bevete molta acqua e mangiate cibi ricchi di Fibre (che rinforzano i microvasi ripulendo l’organismo dalle tossine) e di Vitamina C (un vero toccasana per il sistema vascolare). Un’altra medicina naturale contro i capillari fragili è il Tè verde, ricco di Falvonoidi.

Chi soffre di fragilità capillare dovrebbe raffreddare cibi e bevande prima di consumarle, evitare gli shock termici (come le docce troppo fredde o troppo calde) e stare alla larga dalla ceretta a caldo.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.