© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Come Preparare Un Dentifricio Naturale

Come Preparare Un Dentifricio Naturale

Perché scegliere un dentifricio naturale? La maggior parte delle marche in commercio contengono il fluoro, una sostanza chimica tossica che non ha mai, in realtà, dimostrato di ridurre la carie. Inoltre, il fluoro è stato anche collegato a danni alla tiroide e svariati altri problemi. Anche i dentifrici naturali in commercio, spesso contengono solfiti o solfati (soprattutto il sodio lauril solfato) o la glicerina, che qualcuno sostiene rovini i denti e impedisca la loro rimineralizzazione.

Ci sono comunque in vendita alcuni buoni dentifrici naturali, ma dopo aver guardato gli ingredienti capirete che potete preparare un simile prodotto a casa: vedrete, è molto semplice.

Dentifricio naturale fatto in casa – Ingredienti

1. Circa 1/2 tazza di olio di cocco
2. Due o tre cucchiai di bicarbonato di sodio
3. Due piccole confezioni di stevia in polvere
4. 15-20 gocce di olio essenziale di menta piperita o di cannella
5. 10 gocce di estratto di semi di pompelmo (opzionale)
6. 10 gocce di estratto di mirra (opzionale)

Dentifricio naturale fatto in casa – Preparazione

1. Fare sciogliere (anche solo leggermente ammorbidire) l’olio di cocco.
2. Unire in altri ingredienti e mescolare bene. Se si utilizza l’olio di cocco meno morbido usare una forchetta per stemperare, in caso contrario, utilizzare un cucchiaio. Se si utilizza l’olio di cocco completamente sciolto è necessario mescolare diverse volte mentre la miscela si raffredda, per mantenere il bicarbonato di sodio bene incorporato.
3. Mettere il composto in piccolo barattolo di vetro (se ne può anche preparare uno per ogni membro della famiglia, poi capirete perché).
4. Lasciare raffreddare completamente.

Per utilizzarlo immergere lo spazzolino da denti e raschiatene piccole quantità da distribuire sulle setole dello spazzolino (ecco perché un barattolo a testa!). Si potrebbe anche usare un piccolo cucchiaio, per spalmarlo.

Funzionerà?

Provate ad utilizzare questo dentifricio naturale per un po’ di tempo e vedrete che funzionerà molto bene: noterete meno placca e i denti vi daranno la sensazione di essere più lisci.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.