© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Combattere Lo Stress Con Le Energie Positive Dei Rimedi Naturali

Combattere Lo Stress Con Le Energie Positive Dei Rimedi Naturali

Eleonora Elez – Lo stress è un segnale di allarme, una risposta naturale dell’organismo alle più diverse situazioni problematiche, il cui unico scopo è quello di stimolare la nostra reazione per trovare una soluzione e tornare alla condizione di benessere psico-fisico. Lo stress si può gestire e non è un problema di per sé: senza questo allarme saremmo completamente indifesi contro la frenesia della vita moderna e la stanchezza fisica e psicologica che la accompagnano. Notevoli problemi insorgono però nel momento in cui lo stress diviene una presenza costante nella nostra vita perché abbiamo esaurito le nostre capacità di reazione. Quando le nostre energie sono esaurite si pone il problema di come ricaricarle e, se siamo notevolmente affaticati, tesi o stressati, un buon sonno ristoratore potrebbe non essere sufficiente. Questo è il momento in cui la fitoterapia può offrire un valido aiuto per riportarci allo stato di benessere grazie alle particolari proprietà di oli essenziali e fiori di Bach specifici.

Gli effetti rilassanti di un buon massaggio allevieranno l’affaticamento muscolare, ma possono essere notevolmente incrementati dall’uso di un olio aromaterapico che contenga oli essenziali di arancio amaro, bergamotto o lavanda per contrastare lo stress e l’ansia e la tensione nervosa che lo accompagnano. Il mio consiglio per la preparazione di un olio per un massaggio rilassante: ai soliti 100 ml. dell’olio vegetale stabile di base di nostra preferenza aggiungiamo 28 gocce di lavanda, 4 di bergamotto, 18 di arancio amaro e 8 di cipresso. In alternativa, una ricetta molto più semplice, e facile da ricordare, consiste nell’aggiunta all’olio base di 20 gocce cadauna delle essenze di arancio amaro, sandalo e ylang-ylang. Un massaggio con oli di questo tipo apporterà un notevole rilassamento muscolare, le cui sensazioni piacevoli apporteranno grande positività al nostro tono dell’umore.

Per quanto gli oli essenziali producano anche effetti sulla sfera psichica, per avere risultati più mirati sui disturbi derivanti dallo stress a livello psicologico, quali ansia, affaticamento mentale e tensione, al massaggio aromaterapico rilassante possiamo associare la terapia con i fiori di Bach contro lo stress (da assumere per via sublinguale quattro volte al giorno e quando se ne sente la necessità) per raggiungere un benessere veramente completo. Per la stanchezza fisica l’ideale è assumere Olive, mentre per quella mentale la soluzione perfetta è Hornbeam. Oak è il fiore che ci aiuta a rilassarci di più e riposare meglio, mentre Elm ci libera invece dall’ansia per i troppi impegni, e dal conseguente timore di non farcela a rispettarli tutti.

Autore | Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.