© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Collutorio Fatto In Casa: Una Ricetta Semplice e Veloce

Collutorio Fatto In Casa: Una Ricetta Semplice e Veloce

Chi ama la salute naturale e prodotti di bellezza, li ama ancora di più quando funzionano bene. Questo collutorio naturale è efficace, ma soprattutto facile da preparare, costa quasi nulla e comprende ingredienti che si possono effettivamente mangiare. Ricordate il motto: se non si può mangiare, non si può usare.

Ecco la ricetta per il collutorio naturale:

• 450 grammi di acqua pura (preferibilmente filtrata)
• 3-5 gocce di olio essenziale di menta piperita
• 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio

Mescolare tutti gli ingredienti insieme in una bottiglia di vetro. Il bicarbonato di sodio si dissolverà dopo un po’. Risciacquate in bocca per 30-60 secondi e poi sputate (anche se questo collutorio è ovviamente non tossico, non deve essere molto buono da deglutire).

La vera bellezza del collutorio fatto in casa è che può davvero soddisfare le preferenze di ognuno di noi: ci sono infatti un sacco di varianti che è possibile utilizzare, come ad esempio:

1. è possibile combinare gli oli essenziali per trovare il sapore giusto: menta verde, agrumi o cannella sono alcune idee;
2. è inoltre possibile aggiungere un cucchiaino o due di vodka, se si preferisce il collutorio con un qualcosa “in più”;
3. se si preferisce invece il collutorio dolce, si può aggiungere un po’ di stevia o xilitolo;
4. si può sperimentare con differenti quantità di olio essenziale e di bicarbonato di sodio per vedere quale funziona meglio per sé.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.