© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Che Cosa Provoca Il Cancro? Ecco Le Risposte Ad Alcuni Dubbi

Che Cosa Provoca Il Cancro? Ecco Le Risposte Ad Alcuni Dubbi

Che cosa provoca il male del secolo, ovvero il cancro? E’ la domanda che si pongono in molti, a fronte di tristi episodi. Attorno alle cause del cancro gravitano una serie di ipotesi: c’è chi sostiene che il male sia generato da una predisposizione genetica, chi, invece, ritiene che alcuni dei prodotti che abitualmente consumiamo o utilizziamo (dolcificanti, deodoranti, collutorio) possano contribuire al tumore.
Cerchiamo, quindi, di fare chiarezza e sgomberare il campo da equivoci.

DOLCIFICANTI ARTIFICIALI

Alcuni studi di laboratorio hanno rivelato che il dolcificante ciclamato causa il cancro alla vescica nei ratti, e per questo la US Food and Drug Administration ne ha vietato l’utilizzo. Stessa sorte è toccata alla saccarina, anch’essa causa di tumore nei ratti e mai vietata.
In realtà non esiste alcuna prova scientifica sulle potenzialità cancerogene della saccarina negli esseri umani, secondo il National Cancer Institute.
Anche l’aspartame è stato messo sotto accusa ma gli scienziati non hanno riscontrato alcuna connessione tra questo tipo di dolcificante e lo sviluppo del cancro negli esseri umani.

COLLUTORIO

Alcuni studi a partire dalla fine degli anni ’70 hanno associato il consumo di collutorio contenente etanolo, al cancro alla cavità orale. Gli scienziati ipotizzano che il collutorio possa rendere i tessuti della bocca più vulnerabili alle sostanze cancerogene ma non sia la causa scatenante il male.

P U B B L I C I T A'

“Il collutorio è sicuro se usato secondo le istruzioni”, sostiene l’ADA che però aggiunge che le persone che fumano ed hanno una certa familiarità con il cancro orale dovrebbero scegliere marche di collutorio prive di alcol, per mettersi al riparo da ogni minima possibilità.

DEODORANTI

Molti sostengono che i deodoranti per ascelle, utilizzati da un numero consistente di persone, possono provocare il cancro al seno.
Secondo alcune ricerche i parabeni presenti in quantità elevate in alcuni deodoranti possono aumentare il rischio di cancro al seno in una donna.

In realtà non ci sono prove scientifiche in grado di dimostrare che gli antitraspiranti o i deodoranti causano il cancro, anche se nel 2004 alcuni ricercatori hanno trovato tracce di parabeni nei campioni di tessuto canceroso.
“Il 99 % delle persone sono esposte ai parabeni provenienti da fonti diverse, tra cui vari cosmetici ed alimenti”, ha dichiarato l’American Cancer Society che esclude un rapporto causa-effetto tra deodoranti e cancro.

REGGISENI

Il reggiseno può causare il cancro al seno? Gli esperti sottolineano che il nesso tra l’utilizzo di reggiseni e cancro al seno non è mai stato provato. Il tumore al seno, com’è noto, dipende da una serie di fattori, come il peso, l’età e la storia familiare.

TINTE PER CAPELLI

Nel 2008 i ricercatori dell’Agenzia Internazionale per l’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Ricerca sul Cancro (IARC) hanno manifestato preoccupazione dopo aver analizzato diversi casi di cancro alla vescica, riscontrati in parrucchieri e barbieri.
Questo ha gettato nel panico molte persone ma ad oggi non è chiaro se i prodotti chimici utilizzati nei coloranti attuali sono realmente in grado di provocare il cancro, secondo il National Cancer Institute.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. beh? allora? non avete dato nessuna risposta chiara! tutto puo’ essere, tutto puo’ non essere, ma non ne abbiamo la prova.
    Cerchiamo di dare qualche certezza in piu’…