© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Avere Il Cancro A Nove Anni: La Triste Storia Di Trevor

Avere Il Cancro A Nove Anni: La Triste Storia Di Trevor

Trevor Storie: nome proprio di persona. Il nome di un ragazzino di nove anni malato di cancro.
Il cancro di cui soffre Trevor è il rabdomiosarcoma, “e la sua storia clinica avrà con buona probabilità esito positivo“, ha detto l’ urologo pediatrico, il dottor John Gearhart in forza presso il Centro dei Bambini di Johns Hopkins.

Il rabdomiosarcoma è un tumore che affligge le cellule muscolari primitive e colpisce in genere i bambini tra i 2 e 4 anni e tra i 12 ed i 15 anni. Questo cancro si presenta spesso alla vescica, alla vagina o, nel caso di Trevor, alla prostata.
Negli anni 60 il rabdomiosarcoma era considerato una condanna a morte mentre ora può essere facilmente affrontato e trattato con una combinazione di chemioterapia e chirurgia.
Le prospettive di vita di questo bambino“, ha assicurato il medico, “con la terapia moderna dovrebbero essere molto buone“.

Quando mamma e papà hanno appreso della malattia di Trevor, non sapevano come comunicarglielo.
I genitori non ce l’hanno fatta a dirglielo da soli e si sono avvalsi del sostegno di un assistente sociale che ha spiegato a Trevor le cure che avrebbe dovuto affrontare e soprattutto il fatto che il suo cancro sarebbe stato curabile.

Molti ospedali offrono un supporto di sostegno per genitori e pazienti. Janna Shelby, ad esempio, è un’ operatrice sociale nel reparto di oncologia della UH Rainbow Babies & Children Hospital di Cleveland. La donna aiuta le famiglie a dare questa infausta notizia ai propri figli ed insieme al suo team segue i genitori durante tutto il percorso terapeutico, diventando una sorta di punto di riferimento.
Anche se ciascun bambino vive un quadro clinico diverso, ci sono alcuni principi di base e comportamenti standard da adottare.

Shelby raccomanda ai genitori di essere totalmente onesti con il piccolo malato, riguardo a ciò che sta succedendo. “Devono far sapere loro che sono malati“, dice, “e che tutte le persone che li circondano stanno lavorando insieme per cercare di curarli“.

L’operatrice dice che numerose famiglie cercano di evitare di usare la parola “cancro ” anche se è più opportuno che il piccolo sappia che cosa lo affligge, così da affrontare al meglio il male di cui soffre.

Trevor ha iniziato la chemioterapia a metà dicembre e sa che il trattamento durerà circa 42 settimane in tutto. Nonostante le sofferenze, la perdita di capelli, il ragazzino sta lentamente migliorando.
E’ stato incredibile“, ha detto la signora Storie riferendosi al fatto che Trevor ha avuto anche la forza di andare a scuola durante il trattamento, “Trevor ha varcato la soglia dell’aula e tutti i compagni di classe erano stupiti e volevano parlare con lui“.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.