© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Aumento Del Rischio Di Cancro Nelle Donne Sedentarie

Aumento Del Rischio Di Cancro Nelle Donne Sedentarie

Uno studio pubblicato su “Cancer Epidemiology, Biomarkers, and Prevention”, afferma che le donne che stanno troppo tempo sedute durante il loro tempo libero aumentano il rischio di cancro. Questa ricerca spiega in che modo la sedentarietà influisce negativamente sulla salute.

“Ritengo che sia un risultato estremamente interessante. Negli ultimi anni c’è un crescente aumento del numero di persone che passano il tempo sedute per troppe ore e non fanno esercizio fisico, trascurando i rischi che ciò comporta. Solo negli ultimi anni abbiamo visto studi specifici sul cancro.” dice Karen Basen-Engquist, direttore del Center for Energy Balance and Cancer Prevention and Survivorship alla MD Anderson Cancer Center.

La ricerca coinvolgeva 184.000 adulti, di età compresa tra i 50 e 70 anni, arruolati dalla American Cancer Society Cancer Prevention Study II Nutrition Cohort. I volontari hanno dovuto rispondere ad un questionario in cui veniva chiesto quante ore lavoravano, quante ore praticavano esercizio fisico, svolgevano attività domestiche, e si sedevano a riposare, guardare la TV, leggere o giocare con dispositivi elettronici.
Successivamente, i ricercatori hanno seguito i 69.260 uomini e le 77.462 donne per rispettivamente 13 e 16 anni e hanno confrontato i loro parametri di salute.

Per quanto riguarda le donne, le notizie non sono buone. Quelle che erano sedute per più di 6 ore al giorno avevano una percentuale maggiore del 10% di contrarre una forma di cancro rispetto a quelle che restavano sedute per meno di 3 ore. Le donne sedute per più di sei ore al giorno avevano un aumento del 65% del rischio per il mieloma multiplo, un 10% in più di rischio per un cancro al seno, e un 43% in più di rischio per il cancro alle ovaie, rispetto alle loro colleghe che sedevano per meno di tre ore al giorno.

Anche se gli uomini, in linea di massima, non avevano un aumento del rischio di cancro, lo studio ha rilevato che gli uomini obesi che stavano seduti per lunghi periodi, avevano un 11% di rischio in più di contrarre il cancro.

“È interessante notare che gli effetti della ridotta attività fisica non sono così evidenti negli uomini. Credo che vi siano specifiche correlazioni in particolare tra il cancro alle ovaie, seno ed endometrio e il fatto di stare molto tempo sedute”, afferma Basen-Engquist.

Il tempo passato seduti può essere associato ad altri comportamenti nocivi per la salute, come il cibo spazzatura. La dott.ssa Natalie Azar ha dichiarato che stare seduti troppo a lungo può influenzare negativamente il metabolismo e aumentare il livello di grasso e di estrogeni nel corpo, le maggiori cause di tumori femminili.

Questi risultati contribuiscono ad evidenziare i rischi per la salute della sedentarietà, ma secondo Basen-Engquist tale ricerca ha anche dei limiti.

“Sono dati auto-dichiarati. Alle persone sono state poste domande per calcolare in media quanto tempo passavano sedute, e questo è un dato che varia di giorno in giorno, e può essere difficile da ricordare.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.