© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » ARIA CONDIZIONATA RISCHI: 8 MALATTIE CAUSATE DAI CONDIZIONATORI D’ARIA

ARIA CONDIZIONATA RISCHI: 8 MALATTIE CAUSATE DAI CONDIZIONATORI D’ARIA

Sandra Ianculescu – L’aria condizionata è una soluzione meravigliosa per sfuggire al caldo insopportabile dell’estate, ma anche i filtri dei condizionatori possono essere una vera fonte di malattie.
I medici avvertono che un numero significativo di casi si presentano in ospedale per malattie causate dall’aria condizionata e che i filtri di questi dispositivi possono trasportare virus. Scopri a quali rischi ti espone l’aria condizionata:

Aria condizionata e Arresto cardiorespiratorio

E’ indicato che la temperatura dell’aria condizionata non sia mai impostata con più di 5 gradi rispetto alla temperatura esterna all’ombra.
Le persone con malattie cardiovascolari rischiano l’arresto cardiocircolatorio, quando entrano da fuori in stanze dotate con l’aria condizionata, perché il cuore deve compiere uno sforzo maggiore per accomodarsi a una temperatura inferiore.

Aria condizionata e La sinusite

La sinusite è comune in estate ed il fattore di rischio principale per la sinusite è l’aria condizionata perché i filtri di questi dispositivi sono pieni di batteri che prosperano in ambienti umidi.
La sinusite si manifesta con mal di testa frequenti che non passano con analgesici normali.

Aria condizionata e La rinite

La rinite è un’infiammazione delle vie nasali con naso che cola, bruciore o forse anche emorragia nasale.
La rinite può essere molto dolorosa e si può complicare con sinusite, otite media, ecc.

Aria condizionata e Faringite e Tonsillite

Un’altra patologia causata dai condizionatori può essere la faringite o peggio, la tonsillite. L’infezione può essere molto seria, tuttavia la sua gravità varia a seconda dei casi presi in esame.

Aria condizionata e La laringite

La laringite è costituita da una raucedine causata dal gonfiore delle corde vocali. La laringite può essere complicata dalla polmonite o può causare la perdita permanente della voce, se la persona si sforza di parlare.

Aria condizionata e Polmonite

Le polmoniti causate dall’aria condizionata non sono rare. Le patologie respiratorie summenzionate si possono complicare con la polmonite.
Le polmoniti devono essere trattate il prima possibile, per evitare complicazioni.

Aria condizionata e Nevralgia

Le nevralgie rappresentano l’irritazione di alcuni nervi che diventano doloranti. Quindi le nevralgie si possono manifestare tramite i mal di testa, collo, ma anche dolori addominali – se la nevralgia è intercostale – o mal di schiena.

Aria condizionata e Congiuntivite

Purtroppo ci sono casi di congiuntivite causata dall’aria condizionata, ma sono più rari rispetto ai problemi respiratori.
La congiuntivite si manifesta con occhi rossi, sensazione di sabbia negli occhi, accompagnata da un aumento delle secrezioni oculari o addirittura prurito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.