© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Ansia: L’Esercizio Fisico Come Rimedio A Lungo Termine

Ansia: L’Esercizio Fisico Come Rimedio A Lungo Termine

Un recente studio condotto presso l’Università di Princeton ha stabilito che praticare esercizio riduce l’ansia a lungo termine. Per capire come ciò fosse possibile, i ricercatori hanno testato soggetti cavia adulti, consentendo a metà di loro di fare attività su una ruota posta nella loro gabbia , mentre l’altra metà non aveva la ruota a disposizione. Lo studio ha dimostrato che quelli che correvano sulla ruota avevano più probabilità di provare cose nuove ed esplorare parti di gabbia illuminate dal sole e nuove aree, mentre i topi sedentari sono rimasti al buio, un segno di ansia causata dall’ignoto. Tutti i soggetti sono stati poi bagnati con acqua fredda, per indurre uno stato di stress: la metà che aveva fatto attività fisica ha rapidamente recuperato, mentre l’altra è rimasta sotto stress più a lungo.

Il Dott. Blake Lane, fisiologo presso il centro benessere a Madison, ha dichiarato che questa prova può sembrare ovvia, ma non lo è affatto: “Non siamo stati in grado di dimostrare con prove fisiologiche i benefici dell’esercizio fisico come riduttore di stress“, ha dichiarato. “Ma abbiamo sperimentato i risultati di come ci fa sentire “. Con l’inizio di una stimolazione e di sollecitazioni esterne, i neuroni “prendono fuoco” e inducono ansia: quando si fa attività viene rilasciato un neurotrasmettitore chiamato GABA, che inibisce l’attività del cervello. Questo neurotrasmettitore spegne i neuroni che causano stress e induce invece un senso di calma . D’accordo con i risultati dello studio, l’esercizio fornisce sia effetti immediati che a lungo termine, difatti anche quando le cavie rimanevano senza fare esercizio per 24 ore, rispondevano comunque allo stesso modo .

La Dott.ssa Elizabeth Gould, direttore del laboratorio Gould della Princeton University, ammette la speranza che le cavie rispondano come gli esseri umani, anche se il pensiero logico vede già lo studio come una forma possibile di parallelismo . “Penso che non sia sbagliato suggerire che il cervello delle persone attive potrebbe essere meno sensibile a certi aspetti dello stress, rispetto a quello delle persone sedentarie“, ha dichirato in merito. Il Dott. Lane, non ha dubbi: lo studio condotto sui soggetti cavia da laboratorio rifletterà gli stessi risultati anche negli esseri umani . “Credo, a livello fondamentale, che tutte le specie risponderanno allo stesso modo allo stress, in positivo o negativo“, ha spiegato. “Quello che potrebbe essere diverso è il livello a cui viene data la risposta “.
Anche se lo studio incoraggia le persone a fare esercizio per ridurre l’ansia, molti individui che soffrono di “ansia sociale” hanno dei problemi proprio a pensare di praticarla. “Questi fattori di stress possono essere gestiti“, ha commentato il Dott. Lane. “La negatività può essere combattuta con i risultati positivi dell’ esercizio fisico, soprattutto se si considerano gli effetti positivi a lungo termine sulla salute delle persone“.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.