© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Aloni E Bagliori: Guida

Aloni E Bagliori: Guida

La luce è un fattore basilare per la nostra visione. Riusciamo a vedere gli oggetti che ci circondano grazie alla luce che riflettono e che arriva ai nostri occhi. La luce però a volte può causare disturbi quando provoca aloni e bagliori.

Gli aloni sono cerchi di luce che sembrano posti intorno ad una sorgente luminosa, come i fari delle auto. L’abbagliamento si verifica quanto la luce che entra nell’occhio crea problemi di visione anziché migliorarla.

Il bagliore può essere:

» Fastidioso. Quando si cerca di vedere qualcosa sotto una luce troppo luminosa, si possono strizzare gli occhi e distogliere lo sguardo. Spesso gli occhi si riempiono di lacrime.
» Disabilitante. Il bagliore può creare problemi di visione. La luce si disperde nell’occhio e c’è un minor contrasto tra le immagini. Il poco contrasto peggiora in condizioni di scarsa luminosità.

Cause di bagliori e aloni

Gli aloni si verificano di solito in ambienti bui e poco illuminati. L’abbagliamento è più frequente durante il giorno.
Entrambi i disturbi possono essere provocati da un disturbo agli occhi, ma spesso sono anche la normale reazione ad una forte illuminazione.

P U B B L I C I T A'

Ecco le principali cause di aloni e bagliori:

» Cataratta. Chi soffre di cataratta ha spesso una visione con aloni, e ha spesso la sensazione che le luci siano troppo luminose
In condizioni normali, la lente all’interno dell’occhio è chiara, e la luce vi passa facilmente attraverso. Con l’insorgere della cataratta, la lente diventa offuscata, ciò rende la visione meno nitida, e anche la luce viene assorbita diversamente dall’occhio.

» Problemi comuni agli occhi. Alcuni problemi che impediscono all’occhio di mettere correttamente a fuoco la luce sulla retina possono provocare aloni e bagliori. La retina è il rivestimento della parte posteriore dell’occhio ed è fondamentale per una corretta visione.

I difetti più frequenti che possono causare bagliori e aloni sono:

– Miopia. (difficoltà a vedere gli oggetti lontani, peggiora al buio)
– Ipermetropia (difficoltà a vedere gli oggetti vicini, a causa della forma del bulbo oculare)
– Presbiopia (difficoltà a vedere da vicino, è un difetto comune con l’avanzare dell’età)
– Astigmatismo (visione offuscata a causa della cornea a forma irregolare)

» Procedure di intervento agli occhi. Alcuni interventi come procedure laser LASIK e PRK possono provocare aloni e bagliori. Le forme più moderne hanno meno probabilità di causare questo tipo di problemi.

» Altre cause di abbagliamento possono essere provocate ad esempio dal guidare al tramonto, o osservare un campo innevato in pieno giorno.

I puntatori laser diretti nell’occhio possono causare forme di abbagliamento molto gravi.
I flash delle macchine fotografiche possono causare improvviso abbagliamento che dura alcuni secondi.

Prevenzione e trattamento di aloni e bagliori

In base alla causa di bagliori e aloni, si possono trovare rimedi per conto proprio, oppure può essere necessario consultare un oculista.
Ecco alcune precauzioni per limitare bagliori e aloni:

✓ Occhiali da sole. Per ridurre i riflessi durante il giorno, si possono indossare occhiali da sole protettivi. Gli occhiali da sole polarizzati possono evitare alcuni tipi di bagliori, come il riflesso della luce sull’acqua.
✓ Visiere nei veicoli. Tenere la visiera abbassata mentre si guida in modo da evitare che la luce diretta del sole colpisca i vostri occhi
✓ Lenti. L’oculista può consigliare apposite lenti per evitare abbagliamenti ed aloni in casi di difetti alla vista

Le cure per bagliori e aloni sono:

✓ Correzione della vista. In caso di difetti della vista, come miopia o ipermetropia, la luce non si riflette correttamente sulla retina, pertanto gli occhiali possono aiutare a risolvere questo problema. Consultate il medico se aloni o bagliori disturbano la vostra vista, in modo da poter trovare le lenti più adatte alla vostra condizione.
✓ Trattamento della cataratta. Se la cataratta è allo stadio iniziale, un paio di occhiali può essere sufficiente a migliorare la vista, e gli occhiali da sole per ridurre i bagliori.

In casi più gravi si ricorre all’intervento chirurgico, nel quale il medico sostituisce la lente offuscata con una lente artificiale.

Le lenti multifocali per la cataratta possono causare bagliori o aloni più delle lenti monofocali. Le lenti multifocali però permettono di mettere a fuoco oggetti sia vicini che lontani.

Consultare il medico sul tipo di lenti da impiantare durante l’operazione, e farsi illustrare gli eventuali rischi di aloni o bagliori a seguito dell’operazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.