© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » STRESS: CIBI PER ALLENTARE LA TENSIONE

STRESS: CIBI PER ALLENTARE LA TENSIONE

Sandra Ianculescu – L’alimentazione di una persona può avere un forte impatto sul suo umore e sulla qualità della sua vita. I nutrizionisti convengono che ci sono alcuni alimenti che possono ridurre lo stress, alleviare l’ansia e, in generale, possono farti sentire meglio.
Se hai un giorno incasinato e pieno tra lavoro e impegni famigliari, una buona idea per ripristinare i livelli di energia e per alleviare lo stress è quella di fare uno spuntino “speciale”. I nutrizionisti consigliano di mangiare un piatto di hummus con verdure crude e, dopo il pasto, di bere un bicchiere di acqua con ghiaccio. Questa combinazione è molto idratante e ricca di vitamine, minerali e antiossidanti che combattono lo stress con successo.

Prima di una riunione importante al mattino

Il modo migliore per calmarti e rilassarti (pur restando attiva mentalmente) è quello di bere una tazza di tè. Non solo ti farà sentire meglio, ma porterà al corpo innumerevoli benefici. Studi mostrano come il livello di stress psicologico possa scendere fino al 20% in meno nel caso di persone che bevono, ogni giorno, almeno cinque tazze di tè verde rispetto alle persone che non ne bevono nemmeno una tazza.

P U B B L I C I T A'

Quando aspetti i risultati di un concorso

Secondo i nutrizionisti, nei momenti in cui ti senti tesa come un arco, in attesa dei risultati del concorso al quale hai partecipato, i migliori piatti sono i dolci a base di riso marrone, le torte di riso soffiato o i cereali integrali.
Un’altra opzione potrebbe essere il consumo di arance e altri agrumi. Le azioni ripetitive dello sbucciare i frutti ti terranno impegnata e ti tranquillizzeranno e, inoltre, come sai già, gli agrumi sono ottime fonti di Vitamina C.

Per evitare lo stress di qualsiasi tipo

Gli esperti dicono che il miglior alleato contro lo stress è la barbabietola. Pensa a come un’insalata di verdure fresche, che contiene anche la barbabietola tra gli altri ingredienti, darà al tuo corpo più del 30 per cento della quantità necessaria di acido folico – una sostanza che promuove il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Polline e miele

Il polline contiene molte vitamine, minerali e oligoelementi in una forma facile da assimilare, perché esso “assorbe” tutte le proprietà benefiche delle piante da cui è preso. Il polline ha un’enorme capacità di rinvigorimento, quindi ha anche la proprietà di ridurre lo stress. Come si mangia il polline? A stomaco vuoto, prendi un cucchiaino di polline e tienilo in bocca per un po’, fino a quando non lo senti diventare una pasta.
Il miele è un ottimo sostituto dello zucchero e, inoltre, ha il vantaggio di non avere effetti negativi. E’ un alimento molto tonificante che può riportare l’energia ai livelli normali in qualsiasi momento della giornata. La quantità media di miele che si può consumare in un giorno è di circa 50 grammi, ma non è un problema se ogni tanto ne mangi fino ad arrivare a 200 grammi.

I funghi contro la depressione

I nutrizionisti raccomandano di mangiare il più spesso possibile i funghi, che sono particolarmente ricchi di selenio. La carenza di selenio è generalmente associata ad un rischio maggiore di depressione, ansia o stanchezza, quindi mangia funghi per prevenire e combattere questi disturbi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.