© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Agopuntura Per Curare o Attenuare L’Ansia e Lo Stress

Agopuntura Per Curare o Attenuare L’Ansia e Lo Stress

L’Agopuntura è una metodologia terapeutica antichissima. In Oriente è da secoli impiegata per trattare tantissimi disturbi ed è particolarmente indicata per la cura dei soggetti fortemente ansiosi o stressati. Vediamo insieme in cosa consiste una terapia agopunturale contro l’ansia e lo stress e perché funziona meglio di tanti trattamenti farmacologici.

L’Agopuntura: più che una terapia, un’arte

La nascita delle tecniche che stanno alla base dell’Agopuntura viene fatte risalire a numerosi secoli fa, con una collocazione geografica abbastanza precisa, cioè la Cina. Attualmente le filosofie orientali sono molto diffuse anche da noi e quasi tutti conoscono, almeno di nome, l’Agopuntura.

Nonostante la medicina tradizionale cinese sia guardata con sospetto dagli Italiani (ma anche dalla comunità scientifica occidentale) è ormai assodato che l’Agopuntura abbia davvero degli esiti positivi nel trattamento di numerosi disturbi, tra i quali ci sono le sindromi ansiose e depressive, e lo stress cronico.

Ma in cosa consiste la terapia agopunturale? Nello specifico l’Agopuntura si basa sull’inserimento nella cute umana di aghi finissimi. Tale inserimento non viene mai fatto a caso, ma realizzato con perizia e sapienza dagli esperti in questa terapia.

Già nell’antica Cina erano state disegnate delle mappe anatomiche dell’essere umano che indicavano i punti specifici in cui andavano inseriti gli aghi durante una seduta di Agopuntura. Ancora oggi si applicano tali fondamenti filosofici, che si fondano sull’esistenza di punti strategici nel nostro corpo che, una volta stimolati dalla puntura dell’ago, reagiscono permettendo di curare specifici disturbi o patologie.

L’Agopuntura nel trattamento dello stress e dell’ansia

Nei soggetti che soffrono di stress cronico o di stati ansiosi l’Agopuntura si è rivelata eccezionalmente efficace. Ovviamente le terapie devono essere mirate alla cura di questi particolari disturbi dell’umore e dello stato emotivo. Dato che ad ogni piccola porzione di cute punta dall’ago corrisponde una determinata risposta del corpo umano, bisogna affidarsi solo ad agopunturisti esperti.

La legge italiana prevede che l’Agopuntura sia praticata solo ed esclusivamente da medici chirurghi ed odontoiatri. Questi professionisti devono essere in possesso di una abilitazione speciale per praticare l’Agopuntura. Tali normative sono volte alla tutela dei pazienti che mai devono affidarsi a persone non qualificate o improvvisate.

Non prendete mai sottogamba i rischi rappresentati da una seduta di Agopuntura svolta da personale non qualificato: diffidate da coloro che non hanno l’abilitazione e che non hanno uno studio attrezzato, pulito e dedicato alle suddette sedute.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.