© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Abitudini Che Ti Mantengono In Buona Forma

Abitudini Che Ti Mantengono In Buona Forma

Le abitudini seguenti possono sembrare strane, ma sono facili da mettere in pratica e sono anche efficaci: vediamo di cosa si tratta.

1) Mangia noci regolarmente. In particolare, il detto “mai senza pesce” si cambia con “mai senza noci”, ma questo non significa che devi rinunciare al pesce: le noci sono una fonte di grassi sani più preziosa del pesce oceanico (perché non contengono metalli pesanti) e anche una buona fonte di vitamine liposolubili.
Attenzione: la condizione essenziale perché i grassi dalle noci ti aiutino (e non ti facciano del male) è che le noci non devono essere rancide. Tienile in frigorifero, in sacchetti di tela o di carta.
Se le noci non ti piacciono o se ogni tanto senti il bisogno di cambiare, puoi sostituirle (con ottimi risultati) con i semi crudi di zucca.

2) Bevi un bicchiere di vino rosso due volte alla settimana.
Anche in questo caso fai attenzione: vino ottenuto esclusivamente dall’uva, senza sostanze chimiche e senza zucchero! Non trovi una fonte affidabile di vino? Puoi prepararlo da sola, anche se vivi in condominio. Basta avere pazienza fino all’autunno, quando trovi la migliore uva.
Il vino (soprattutto quello rosso) utilizzato in piccole dosi è un alleato di cuore e cervello.

3) Alzati dalla sedia almeno una volta ogni ora. Questo ti protegge dagli ateromi e ictus. Naturalmente non fumare è più importante in questo senso (il fumo di sigaretta restringe e danneggia i vasi sanguigni), ma anche camminare seppure per brevi distanze ogni ora, aiuta molto.

4) Sfida il tuo cervello ogni giorno. Mi riferisco ai “giochi” per stimolare almeno uno dei processi cognitivi superiori (memoria, immaginazione, pensiero, linguaggio). Puoi risolvere dei test di abilità, creatività, puoi giocare a scacchi, scrivere un saggio o anche partecipare a un gioco di ruolo concepito per stimolare pensiero e linguaggio.

5) Scappa dalla città: lascia il cemento in cambio di legno ed erba almeno un giorno alla settimana (o anche durante il fine settimana, quando fa bel tempo). Scegli una zona poco inquinata: non c’è bisogno di trascorrere tutto il giorno così, ma i benefici saranno maggiori se rimani più a lungo. Il vantaggio è doppio: riduci lo stress causato dalla folla (se vivi in una grande città) e ossigeni bene il corpo.

6) Corri … per la tua vita. Questo almeno 2 volte a settimana, se non hai problemi gravi di cuore o malattie articolari in fase avanzata. Può essere jogging, o una corsa più veloce su una distanza breve (100-300 metri). Correndo mantieni cuore, polmoni e vasi sanguigni giovani più a lungo. È utile anche per la mobilità muscolo-scheletrica.
Il beneficio immediato è che accelera il tuo metabolismo (anche per 1-2 ore dopo la corsa), impedendo così l’aumento di peso.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.