© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » 7 Motivi Per Cui Sei Depressa

7 Motivi Per Cui Sei Depressa

Sei solo stanca

Lo stato di esaurimento s’installa, di solito, dopo un intenso esercizio fisico. Ma anche i pensieri e le preoccupazioni quotidiane ti fanno sentire senza energia. Se non riesci a bandirli, prova ad aggiungere qualcosa al tuo stile di vita. Alcuni minerali e vitamine possono aiutarti. In loro assenza, il nervosismo ti travolge.

Sei entrata in una routine …

… pericolosa a lungo termine. Che cosa significa questa cosa? Mattina, mezzogiorno e sera …le stesse attività, lo stesso ordine del pensiero, le stesse preoccupazioni.
Forse proprio queste ti fanno sentire sopraffatta. Esci dalla routine e prendi vita. Ogni tanto, rompi le regole e cambia le priorità. Rimanda le spese che sono sempre un’emergenza e vai a fare una seduta di massaggio.

Non ti fidi di te stessa

Senti che, anche se lavori dall’alba al tramonto, niente di quello che fai ti accontenta. Senti che le cose non vanno come desideri, vuoi che tutto sia perfetto. Questi pensieri vengono dalla mancanza di fiducia in te stessa. Ma sai già che nessuno è perfetto. Fai il tuo dovere al lavoro, senza dimenticare però di lasciare che le cose evolvano nella loro volontà.

P U B B L I C I T A'

Pensa in modo positivo

Forse hai già sentito questa cosa, ma devi sapere che non è solo un detto inutile. I buoni pensieri consoleranno la tua anima, ti sentirai più in pace con te stessa e con la tua vita. In fondo, non puoi controllare tutto, vero?

Mangi in modo caotico

Prendi la colazione in fretta o non mangi affatto e, a mezzogiorno, non hai il tempo di preparare il pranzo, perché il lavoro ti sollecita oltre misura e ti accontenti con qualcosa di dolce. Alla sera, prendi tutto in un solo pasto: primo piatto, secondo piatto, dessert, spuntino, ecc. Non dimenticare che l’azione benefica del complesso B (che ti sbarazza della tristezza) può essere distrutta dagli zuccheri raffinati e caffeina.
Anche se, a breve termine, ti senti bene mangiando “porcherie”, scopri che lo zucchero, i dolcificanti artificiali e i grassi malsani diminuiscono il livello di serotonina e aumentano il rischio di depressione del 48%. Anche la mancanza di omega 3 può esaurire la tua energia. Se adotti la dieta mediterranea, dimezzi il rischio di essere triste. Il menu comprende salmone, sgombro, sardine, spinaci, nocciole, olio d’oliva.

Non sai come utilizzare il tuo tempo libero

Prova a prenderti del tempo per una passeggiata, almeno durante il fine settimana.
Approfitta del sole e offri al tuo corpo la Vitamina D. La mancanza di questa conduce alla comparsa della depressione. Anche quel poco tempo libero che hai alla sera quando torni dal lavoro, fai un po’ di movimento per 30 minuti, almeno occasionalmente. Anche se non ti senti in grado. Non hai idea di quanto bene ti faccia, sprigionando le endorfine, le molecole della felicità.

Non socializzi

Rischi di essere travolta dai cattivi pensieri se ti chiudi in te stessa. Prendi l’iniziativa e organizza una volta al mese un’uscita al cinema con le tue colleghe. Se non hai voglia di uscire, chiama la tua migliore amica e chiacchierate – le chiacchiere sono terapeutiche.

Hai uno stile di vita disordinato

Forse non sapevi che se prendi farmaci che bloccano l’acidità quando lo stomaco non si sente bene, il livello di Vitamina B12 si abbassa, cosa che promuove la depressione. Inoltre, un po’ di prudenza non fa male. Bevi acqua da contenitori di vetro, non dalla bottiglia di plastica. Quest’ultime possono contenere bisfenolo A, una tossina che distrugge il sistema nervoso e ti rende più ansiosa.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.